Coronavirus

Lampedusa, altri 38 migranti positivi. Musumeci attacca: “Governo indifferente”

Altri 38 migranti positivi a Lampedusa. Una situazione sempre più insostenibile. A comunicare il nuovo numero di contagi tra i migranti è il presidente della Regione Nello Musumeci. Con amarezza punta duramente il dito contro il Governo per l’assoluta indifferenza nei confronti della questione migranti e dei contagi Covid in Sicilia e soprattutto a Lampedusa che ormai da oltre un mese affronta una situazione insostenibile.

“I nostri operatori sanitari, che non smetterò mai di ringraziare per quanto stanno facendo, mi hanno appena informato che a Lampedusa sono stati individuati 38 nuovi migranti positivi al Covid-19. È l’ennesimo episodio. Sinceramente non comprendiamo l’atteggiamento del governo centrale che, oltre a non chiudere i porti siciliani, a più di due mesi dalla nostra richiesta non si è ancora pronunciato sullo “stato di emergenza” per quell’isoletta.

Ciò che amareggia, in particolare, è l’indifferenza nei confronti di una piccola comunità che del sentimento di accoglienza e del senso di sacrificio ne ha fatto negli anni una ragione di vita”.

Nota polemica anche dell’assessore alla Salute Ruggero Razza che ieri pomeriggio ha analizzati i numeri dei contagi siciliani. L’assessore ha parlato di una situazione in generale sotto controllo e di cluster di contagio ben definiti, tra cui purtroppo la questione migranti su cui, ha detto anche l’assessore, il governo centrale non sta dando alcuna risposta.