Società

Lotta all’evasione, Inps e Città Metropolitana di Messina rinnovano l’accordo

MESSINA – Il lavoro in sinergia tra Città metropolitana ed Inps contro gli evasori proseguirà anche nel prossimo triennio. Il sindaco metropolitano Cateno De Luca e il direttore provinciale dell’Istituto Marcello Mastrojeni, hanno siglato questa mattina l’accordo di collaborazione per l’espletamento dell’attività di notifica degli avvisi di addebito Inps da parte del personale in servizio al Corpo di Polizia metropolitana. Era presente il comandante Antonino Triolo.

Prosegue così un percorso che nel biennio 2018-2019 ha permesso di notificare più di mille avvisi di addebito per un recupero di oltre 4 milioni e 600mila euro (6mila euro sono andate nelle casse della Città metropolitana).

Risultati per i quali è stata espressa soddisfazione da De Luca e Mastrojeni, i quali hanno altresì sottolineato il valore in termini di equità sociale dell’operazione svolta in sinergia tra i due enti.

Adesso quell’accordo è stato rinnovato per altri tre anni. L’obiettivo è di puntare al contrasto dell’evasione ma “non verso i cittadini in difficoltà, bensì verso quei grandi evasori che, con tecniche collaudate, sfuggono al pagamento di quanto dovuto”.

Ciò, è stato spiegato, avviene mediante “una ricercata irreperibilità ottenuta con caselle Pec inesistenti o disattivate poco dopo l’attivazione e con l’indicazione di indirizzi di recapito della corrispondenza presso i quali risultano sconosciuti, con l’effetto di scaricare il costo del loro comportamento illegale sui cittadini onesti”.