Politica

#machitelofafare, abbandonare i rifiuti è reato: c’è ancora chi li getta dai mezzi in corsa…

MESSINA – “L’ultimo è stato beccato stanotte mentre lanciava spazzatura dalla moto. Per ottenere l’obiettivo 65 per cento nella raccolta differenziata dobbiamo debellare l’abbandono dei rifiuti. Da qui l’avvio di una campagna di comunicazione con lo slogan #machitelofafare”. Messina Servizi e il Comune lanciano un appuntamento settimanale con lo spot e video di cittadini.

“Abbandonare i rifiuti – ricordano Maria Grazia Interdonato, presidente di Messina Servizi, e il sindaco Federico Basile – è un reato. Chi ve lo fa fare, diciamo a chi butta la spazzatura ovunque. E solo così possiamo raggiungere l’obiettivo 65%. Diciamo ai cittadini siate sentinelle per aiutarci a sensibilizzare”.

Erano presenti i componenti del Cda di Messina Servizi e il direttore generale della società Michele Trimboli. Quest’ultimo ha evidenziato: “Come primo passo verso il 65%, a febbraio 2024 possiamo dire di aver raggiunto un risultato di rilievo, il 58% di differenziata, che significa 300 tonnellate di rifiuti in meno. Il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti causa costi onerosi. Le spese che la società deve sostenere per la loro rimozione sono piuttosto notevoli e influenzano soprattutto il conto dei cittadini”.

“L’idea della campagna nasce dall’obiettivo del 65% di raccolta differenziata”

“L’idea di lanciare questa campagna di formazione e sensibilizzazione – ha spiegato la presidente Interdonato – nasce dall’obiettivo di raggiungere il 65% di raccolta differenziata. Tutto il lavoro che svolgiamo viene sporcato da chi abbandona i rifiuti; da qui nasce il claim #machitelofafare, rafforzando la consapevolezza e il coinvolgimento attivo dei cittadini sul tema, visto che oggi abbandonare i rifiuti, oltre ad essere scorretto, rappresenta un reato punito dalla legge. Questa campagna partirà sui social della partecipata e sui canali del Comune e riguarderà tanti altri aspetti. Vogliamo proporre una serie di attività e progetti che riguarderanno anche il miglioramento della qualità dei rifiuti. Solo puntando su questo possiamo raggiungere una buona percentuale di raccolta differenziata”.

“Ogni cittadino può diventare testimonial”

Ha contiuato la presidente: “Una campagna di comunicazione dal forte impatto visivo che, attraverso l’utilizzo di immagini reali e mediante l’ausilio delle telecamere diventano più incisive, ci permetterà di continuare a monitorare attentamente le zone critiche della città per prevenire l’abbandono dei rifiuti incontrollato e individuare, pur garantendo la privacy, chi compie tali gesti irresponsabili. Vogliamo che i testimonial siano gli stessi cittadini, ogni settimana ci sarà un volto diverso che citerà il nostro claim. A ridosso delle vacanze di Pasqua e Pasquetta vogliamo ricordare di mantenere pulita la nostra città, divertiamoci avendo cura dell’ambiente”.

Comune e Messina Servizi invitano la cittadinanza a candidarsi spontaneamente come testimonial della campagna #machitelofafare mediante la seguente mail mailto:machitelofafare@messinaservizibenecomune.it .