Cronaca

Messina, estorsioni nei locali della movida. 12 condanne per 74 anni

Estorcevano denaro ai locali della movida e li obbligavano ad assumere addetti alla vigilanza. Quando le richieste non erano accolte, si scatenavano intenzionalmente le risse, che comportavano sanzioni e chiusure temporanee per i locali, quindi un grande danno patrimoniale. Alcuni clienti avevano riportato lesioni gravi, traumi e fatture.

Sono in totale circa 74 gli anni di reclusione inflitti dalla giudice Tiziana Leanza a 12 persone. E’ l’esito del processo con rito abbreviato per l’operazione “Flower”, che nello scorso novembre aveva condotto a 10 arresti.

La condanna più pesante è per Kevin Schepis (13 anni e 4 mesi), principale artefice delle risse. Poi 11 anni e 10 mesi per Giuseppe Esposito, entrambi già in carcere perché autori di altre rapine. 12 anni e 2 mesi a Giovanni De Luca, 11 anni e 8 mesi a Giovanni Lo Duca, i mandanti delle estorsioni. 6 anni e 8 mesi ciascuno per Domenico Mazzitello e Vincenzo Gangemi, gli addetti alla sicurezza “imposti”. 6 anni e 4 mesi a Eliseo Fiumara, 1 anno e 10 mesi ad Antonino Rizzo, 1 anno e 8 mesi a Placido Arena, 1 anno e 4 mesi ad Andrea Fusco e Cristian Messina, 3 mesi a Giuseppe Cardia.