calcio

Messina – Monopoli, Raciti alla vigilia: “Importante fare punti”

MESSINA – Vigilia di campionato per l’Acr Messina che domani, martedì 22 febbraio, affronterà, allo stadio “Franco Scoglio”, il Monopoli per il recupero della 22ª giornata del girone C di Serie C. Mister Ezio Raciti ha presentato la gara, con inizio alle 14:30, che vedrà i biancoscudati affrontare i pugliesi attualmente sesti in classifica, possibilità di acquistare i biglietti entro le ore 14 di martedì.

Il Messina viene dall’importantissima vittoria contro il Potenza che è vale più di una boccata d’aria nel discorso salvezza. Il Monopoli diede il primo dispiacere della stagione al Messina lo scorso anno infliggendo la prima sconfitta ai biancoscudati allora guidati da Sullo.

I pugliesi allora erano primi in classifica, adesso sembrano essersi stabilizzati per arrivare tranquillamente ai playoff e nelle ultime partite hanno avuto i loro incidenti sul campo. Anche il Messina però ha una situazione complicata tra positività al Covid, squalificati e indisponibili. Giocare ogni tre giorni non è facile per nessuno.

Uomini contati per Raciti

“Ci sono cinque indisponibili, Piovaccari ha preso una botta ed è in forte dubbio. L’assetto della squadra può risentirne. Chi giocherà però è motivato ma non possiamo piangerci addosso. Dobbiamo verificare le condizioni di Morelli e di Catania per capire se sono a disposizione e quanto possono garantire in termini di resa.

Riguardo la formazione non posso dire nulla, dipende da infortuni, esito tamponi e a 24 ore dalla partita non so che situazione avremo. Il nodo non è il modulo ma come sviluppi il gioco nei 90 minuti. Dipenderà dagli uomini a disposizione, il modulo si sceglie in base a quello. Importante sarà comunque l’atteggiamento e farsi trovare pronti. Dobbiamo reagire e fare risultato. Per noi è importante fare punti e muovere la classifica”.

Il Messina inoltre ha una lunga lista di giocatori diffidati che con un’ammonizione salterebbero la prossima partita contro la Vibonese in trasferta: Lewandowski, Morelli, Russo, Simonetti, Konate, Piovaccari, Balde.

L’avversario Monopoli

“Parliamo di una squadra che ha la terza migliore difesa del campionato. Punta a fare i play off ma più che all’avversario dobbiamo pensare a noi stessi e fare partita importante.

Il Monopoli non dovrebbe fare catenaccio, ma è sempre una delle squadre più attrezzate del girone. Specula molto sugli errori degli avversari, fanno delle ripartenze la loro arma migliore. Dobbiamo evitare di concedere troppi spazi, profondità ed errori perché ci possono punire con i loro giocatori di qualità”.

Riguardo la salvezza

“Pensiamo a mettere dentro quanto più punti possibili. Non facciamo tabelle. Non possiamo permetterci di guardare avanti o dietro ma farci forza delle nostre capacità”.

Mister Raciti fa riferimento alla possibilità di ottenere la salvezza diretta finendo il campionato almeno al 15° posto, al momento il Messina è distante 7 punti da Catania, Juve Stabia, Monterosi, Campobasso.

In realtà ci sarebbe anche un’altra possibilità, terminare al 16° posto in campionato con un vantaggio di più di otto punti sulla 19ª classificata e designata rivale nel playout che a quel punto non si giocherebbe.