Calcio, serie C. Il Messina cade a Monopoli, prima sconfitta stagionale

Calcio, serie C. Il Messina cade a Monopoli, prima sconfitta stagionale

Simone Milioti

Calcio, serie C. Il Messina cade a Monopoli, prima sconfitta stagionale

Tag:

domenica 12 Settembre 2021 - 22:41

Ancora rimontati gli uomini di Sullo, Adorante aveva portato in vantaggio il Messina al 18', poi il Monopoli ribalta la gara e fissa il risultato sul 2-1

MESSINA – L’Acr Messina in trasferta a Monopoli subisce la prima sconfitta dell’era Sullo. Capolista che continua a mantenere la testa del girone C dopo il passaggio dei biancoscudati tra le mura del Veneziani. Rimonta dei padroni di casa con Starita e Grandolfo che rispondono al gol iniziale di Adorante.

Acr Messina che perde dunque la sua imbattibilità stagionale, incontro difficile sulla carta alla vigilia che si conferma così anche sul campo. Le due squadre non sono riuscite a creare molte occasioni da gol, merito dei due allenatori che hanno preparato bene la partita a scacchi.

I protagonisti della partita potremmo dire che stati gli uomini sulle fasce, Morelli a destra per il Messina che ha preso alle spalle Guiebre fornendo l’assist ad Adorante. Ma l’esterno locale si è ampiamente rifatto arrivando per due volte sul fondo e servendo due assist ai compagni dalla sinistra, la fascia che doveva presidiare Morelli.

Messina che resta fermo al palo dopo questa giornata, 2 punti nel girone C. Biancoscudati che in settimana giocheranno a Foggia il secondo turno di Coppa Italia C, mercoledì pomeriggio, e poi domenica la seconda in casa contro la Virtus Francavilla, nella speranza che si possa finalmente giocare al Franco Scoglio.

Primo tempo

Primo squillo dei padroni di casa al 13′ quando Bussaglia batte una punizione dal limite dall’area che viene respinta dalla barriera, sull’azione che prosegue Guiebra arriva al tiro da sinistra ma è attento e blocca Lewandowski. A passare in vantaggio sono però gli ospiti che sfruttano una buona transizione sulla fascia destra, buono scarico di Balde per Morelli che crossa bene al centro dell’area dove Adorante, al 18′ impatta di testa e batte Loria. Esagera nell’esultanza l’attaccante biancoscudato che viene ammonito dall’arbitro, il signor Luciani di Roma.

Arriva la reazione della capolista Monopoli che dopo un paio di tentativi trova l’azione del pareggio, al 26′ Guiebre supera Morelli sulla sinistra mette al centro un pallone rasoterra e Starita è più svelto sia dei centrali che di Lewandoski e indirizza il pallone in porta, quarto gol in campionato per lui. Continua la pressione dei padroni di casa che cercano di approfittare del momento favorevole, ma sbattono sulla difesa messinese. Nel finale di tempo ancora un’occasione per Adorante in area che riceva l’assist di Damian dalla sinistra ma stavolta non supera Loria.

Secondo tempo

Nella ripresa le squadre continuano a giocare una partita intensa, a volte anche nervosa, ma le occasioni che concedono sono poche. A muovere il risultato è il Monopoli al 67′, grazie ancora ad una buona discesa sulla sinistra di Guiebre. Stavolta l’esterno offensivo serve un assist invitante a Grandolfo entrato da poco, che fredda un incolpevole Lewandowski.

In confusione il Messina che subisce il colpo e non riesce a organizzarsi, nonostante Sullo provi a dare una scossa coi cambi. I biancoscudati faticano a costruire una nitida occasione e si espongono alle ripartenze del Monopoli che nei minuti finali, per quanto possibile, cerca di perdere anche tempo spezzando anche il ritmo agli ospiti. Sterili i lanci lunghi nel finale sperando che succede qualcosa per un Messina che dopo 3 partite consecutive con risultato utile si arrende alla capolista e perde la prima partita in stagione.

Tabellino

Monopoli – Messina 2-1 (Adorante 17′, Starita 26′, Grandolfo 67′)

Monopoli (3-5-2): Loria; Arena, Bizzotto, Mercadante; Novella (dal 75′ Tazzer), Piccinni, Vassalo, Bussaglia (dal 86′ Langella), Guiebre; D’Agostino (dal 60′ Grandolfo), Starita (dal 86′ Nocciolini).

Allenatore: Alberto Colombo. A disposizione: Guido, Riggio, De Santis, Morrone, Romano, Nina, Hamlili (subentrato 57′), Milani.

Acr Messina (4-4-2): Lewandowski; Morelli, Celic (dal 68′ Mikulic), Carillo, Sarzi Puttini; Distefano (dal 60′ Fazzi), Fofana (dal 60′ Marginean), Damian, Simonetti; Adorante (dal 71′ Vukusic), Balde (dal 46′ Busatto).

Allenatore: Salvatore Sullo. A disposizione: Fusco, Gonçalves, Fantoni, Konate, Catania, Rondinella.

Arbitro: Luciani di Roma. Assistenti: Valletta e Votta. 4° uomo: Ursini.
Ammoniti: Adorante 18′ (Me), Vassallo 45+2′ (Mo), Guiebre 69′ (Mo), Hamlili 78′ (Mo).
Recupero: 4′ + 4′.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007