Politica

Messina. Rampe Giostra – Annunziata, il sollecito di M5S. Mondello: “Studio pronto, lavori da 3 milioni”

MESSINA. Dopo la Galleria San Jachiddu, il M5s accende i riflettori sulle rampe che conducono dal tunnel allo svincolo di Giostra, chiedendo chiarimenti all’Amministrazione su tempi e modi di ripristino della viabilità e sull’apertura al transito delle bretelle. Fra le richieste contenute nell’interrogazione anche il responso del recente studio condotto dall’Università di Messina e l’accertamento di eventuali responsabilità da parte dei soggetti che hanno condotto, eseguito e collaudato le opere.

Sotto la lente dei consiglieri comunali, in particolare, i problemi riscontrati nelle strutture e le tante criticità emerse negli ultimi anni, con specifico riferimento alle condizioni dei viadotti “O” e “P”.

Nel correlato qui sotto abbiamo raccontato la vicenda in modo approfondito.

“Alla luce di ciò è stata richiesta la collaborazione del Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Messina, il cui studio è quasi arrivato al termine e a breve si conoscerà nel dettaglio la stima esatta dei costi”,
concludono i consiglieri, che citano una delibera della Giunta comunale
(del 22 settembre 2020) nella quale si dà mandato al Responsabile unico
del procedimento di segnalare alle Autorità competenti eventuali
responsabilità in merito ai problemi riscontrati sulle strutture.

I consiglieri concludono la loro interrogazione chiedendo: 1) Se e quali ulteriori iniziative si intendano porre in essere per accertare eventuali responsabilità nella vicenda riportata; 2) Quali sono precisamente i risultati dello studio realizzato dall’Università di Messina, quali lavori si effettueranno al fine di ripristinare la viabilità e l’apertura al transito del complesso degli svincoli di Giostra; 3) Qual è la tempistica prevista.

Mondello: “Studio pronto, i lavori costeranno 3 milioni”

Ne avevamo chiesto conto qualche giorno fa all’assessore alla viabilità, Salvatore Mondello: “Lo studio è stato consegnato – ci ha detto – e prevede interventi per un costo di 3 milioni (quindi doppio rispetto a quello inizialmente ipotizzato, ndr). Il dirigente sta predisponendo la delibera di giunta per pubblicare lo studio, poi procederemo con progetto esecutivo a carico del Comune e lavori a carico della Regione”.