Tirreno

Milazzo. L’ITT E. Majorana alla trasmissione online di “World Education Week”

Torniamo a parlare dell’ITT E. Majorana di Milazzo. Dopo essersi distinto al Biz Factory 2020, portando a casa ben tre riconoscimenti, l’istituto scolastico milazzese diventa ora uno dei protagonisti della “World Education Week“.

“World Education Week” è un progetto incentrato sulla tematica dello sviluppo sostenibile nelle Nazioni Unite. Nell’ambito dell’iniziativa si terrà un talk show online, nel quale si discuterà di programmi per incrementarel’occupabilità e le skill; dell’uso della tecnologia; dell’impegno della famiglia e della comunità e della scienza dell’apprendimento e dell’insegnamento.

Il prossimo 8 ottobre dalle 15.00 alle 16.00 è previsto anche l’intervento dell’istituto l’ITT E. Majorana di Milazzo, che si è fatto notare grazie alla propria partecipazione al programma organizzato da Junior Achievement ItaliaImpresa in azione“.

I progetti degli studenti del Majorana

Gli studenti milazzesi, nell’ambito dell’iniziativa “Impresa in azione” hanno dato vita ad una vera e propria sturt-up, il team Green Savers JA, per realizzare un prodotto da inserire virtualmente sul mercato.

Il prodotto proposto, particolarmente legato al tema della sostenibilità, si chiama APS 2.0 e consiste in una struttura progettata per proteggere le coltivazioni, con la capacità di adeguarsi alle diverse condizioni climatiche.

Previsto, nel palinsesto della World Education Week, anche l’intervento dedicato al progetto di mini-impresa Easy Squeeze JA con SquEasy. In questo caso gli studenti del Majorana hanno proposto una particolare cannuccia riutilizzabile, che permette di bere il succo direttamente dal frutto.

La parola al CEO di Junior Achievement Itali

«La Settimana mondiale dell’istruzione -racconta Miriam Cresta, CEO Junior Achievement Italia- sarà una vetrina che raccoglie le miglior practice a livello mondiale sul tema dell’educazione e siamo davvero onorati che uno dei nostri team vincitori abbia la possibilità di condividere la propria esperienza».

Il Ceo di Junior Archivement Italia ha poi concluso sottolineando l’importante ruolo rivestito dal docente Giuseppe Bucca, già vincitore del premio Teacher of the Year 2020, che ha coordinato le attività di Educazione Imprenditoriale all’ITT Majorana.

(In foto, il Team Green Savers del Majorana).