Politica

Negozi chiusi la domenica, via alla petizione #domenicainfamiglia

Il Movimento Autonomi e Partite Iva non si ferma. Nei giorni scorsi la proposta lanciata nei giorni scorsi al presidente della Regione Nello Musumeci e a tutti i sindaci siciliani sulla possibilità di mantenere la chiusura domenicale di molte attività commerciali. Una proposta che ha suscitato grande consenso sui social e nel web. Ecco perché il movimento presieduto dal messinese Daniele Zuccarello ha deciso di lanciare una petizione popolare: “#DOMENICAINFAMIGLIA”.

«Avvieremo una raccolta firme in tutti gli esercizi commerciali che aderiranno alla nostra iniziativa in tutta la Sicilia. L’imposizione Regionale della chiusura domenicale concederebbe a tante famiglie siciliane di poter godere del riposo settimanale con la propria famiglia e trascorrere giornate liete con i propri cari. I compratori potrebbero fare acquisti da lunedì a sabato, la facoltà di apertura domenicale obbliga i tanti imprenditori a lavorare per non perdere la clientela che potrebbe orientarsi verso la “Grande Distribuzione” o i Centri Commerciali».

Secondo il movimento, la chiusura domenicale obbligatoria permetterebbe di mantenere lo stesso volume d’affari con un giorno lavorativo in meno. Inoltre, si favorirebbero le attività di pubblico esercizio e di ristorazione in quanto gli stessi imprenditori potrebbero trascorrere la propria domenica in altro modo, magari seduti a mangiare in un agriturismo, consentendo così la ripartenza anche di questo settore.

«Auspichiamo un elevato numero di adesioni. Il nostro intento è di presentare al governatore siciliano Nello Musumeci migliaia di firme e di essere ascoltati».