jonio (da non usare)

Padre Massimo resta parroco di Furci, affiancato da don Justin. L’annuncio dell’arcivescovo

L’annuncio dell’arcivescovo in piazza S. Cuore AUDIO

FURCI SICULO – “Questa sera ho la gioia di potervi comunicare, e spero che diventi condivisa, che padre Massimo Briguglio verrà aiutato da padre Justin (a sinistra nella foto), in questa comunità”. Padre Massimo Briguglio resta così parroco di Furci Siculo. L’annuncio è stato dato dall’arcivescovo, mons. Giovanni Accolla, in piazza S. Cuore, al rientro della processione della Madonna del Rosario, Patrona della cittadina jonica.

I fedeli hanno accolto la notizia con un applauso. Si mette così la parola fine ad una fase travagliata della parrocchia, che si era aperta lo scorso 18 settembre con la visita di mons. Accolla alla comunità di Furci.

Padre Massimo, si è appreso il giorno successivo, sarebbe dovuto rimanere solo parroco di Grotte, frazione a monte del paese mentre al centro sarebbe dovuto arrivare un nuovo parroco. Ufficialmente per motivi di salute.

Il 27 settembre ha avuto inizio la novena in onore della Patrona, con il tradizionale Rosario dell’Aurora, alle 5,30 del mattino, presieduto, nei primi giorni, anche dallo stesso arcivescovo e dall’ausiliare, mons. Cesare Di Pietro.

Dal giorno in cui si è diffusa la notizia dell’arrivo di un nuovo parroco (il 18 settembre), don Massimo Briguglio non ha più celebrato nella parrocchia del centro. Sino ad oggi, giorno della festa (in mattinata ha presieduto le celebrazioni eucaristiche delle 8 e delle 11).

“Gareggiate nello stimarvi a vicenda. Se voi due da sacerdoti riuscite ad essere icona dell’Amore di Dio – ha detto l’arcivescovo in piazza a padre Massino e don Justin – questa comunità supererà tutte le barriere e le divisioni e farà quei salti necessari perché la corsa ad ostacoli possa farvi giungere ad incontrare Gesù. Il vostro amore diventi testimonianza viva da parte di tutti i fedeli per superare ogni criticità”.

“Qui c’è una parte del popolo di Furci – ha proseguito mons. Accolla – è inutile che ci nascondiamo: dissapori ce ne sono stati, anche pietruzze nelle scarpe… Non giudichiamo, ne prendiamo coscienza. Ecco, le fragilità facciamole diventare risorse. Lo dico con forza.

Padre Justin Mangombi Kapesa, che affiancherà don Massimo Briguglio, è stato ordinato sacerdote lo scorso giugno nella cattedrale di Messina, da mons. Accolla. A Furci Siculo ha avuto modo di farsi conoscere dalla comunità in occasione della novena in onore della Madonna del Rosario, nel corso della quale ha presieduto la celebrazione eucaristica della sera.

Prima di essere ordinato prete, don Justin era stato nella parrocchia dei Santi Biagio e Saba, a San Saba (Messina).

Carmelo Caspanello