Politica

Basile: “L’emergenza acqua? Una situazione imprevedibile affrontata con celerità” VIDEO

di Marco Olivieri, riprese e montaggio di Silvia De Domenico

MESSINA – “Sono vicino ai cittadini. I disagi li abbiamo affrontati tutti. Una situazione imprevedibile che ha visto Comune e Amam in prima linea, con diciassette ore di riparazione da parte dei tecnici, e nell’erogare servizi con il Centro operativo comunale”. Il sindaco di Messina Federico Basile ribadisce la propria posizione: “Abbiamo fatto il possibile per alleviare i disagi”.

Oltre a non prendere in considerazione la richiesta di dimissioni della presidente Amam, da parte dei consiglieri comunali di Fratelli d’Italia, il primo cittadino precisa: “L’erogazione idrica è aumentata negli ultimi anni, e lo sottoscrivo, ma ci sono stati dei problemi e delle difficoltà nell’ultimo periodo, che hanno visto un intervento immediato. Anche con il futuro appalto di 21 milioni di euro si creeranno altri disagi”.

Rimangono i nodi critici: un’estate particolarmente complicata in diverse zone e la necessità di rafforzare il supporto alle persone quando scatta l’emergenza.

Nel frattempo, il consigliere comunale Giandomenico La Fauci (Ora Sicilia) ha presentato un’interrogazione urgente ai vertici dell’amministrazione e dell’Amam “per conoscere la reale condizione del servizio idrico della nostra città”.