Basile: "Altro che dimissioni, l'Amam ha affrontato l'emergenza con tempestività"

Basile: “Altro che dimissioni, l’Amam ha affrontato l’emergenza con tempestività”

Marco Olivieri

Basile: “Altro che dimissioni, l’Amam ha affrontato l’emergenza con tempestività”

Tag:

lunedì 18 Settembre 2023 - 11:30

Il sindaco di Messina: "Con 18 ore di lavori, si è proveduto alla riparazione, garantendo l'acqua a cittadini, strutture sanitarie e commercianti"

MESSINA – “Quest’estate abbiamo subito dei guasti imprevisti e che hanno condizionato l’erogazione idrica. Ma Amam e il Comune li hanno sempre affrontati con tempestività. Con 15 ore di lavoro consecutivo, dalle 5 di mattina, siamo riusciti a venire a capo del black out elettrico dell’impianto di Torrerossa e Bufardo, con l’acqua interrotta da Fiumefreddo a Messina”. Il sindaco di Messina, Federico Basile, non vuole replicare alla richiesta di dimissioni della presidente Amam Bonasera, avanzata dai consiglieri comunali di Fratelli d’Italia, ma tiene a precisare: “Le dimissioni non sono in agenda e non hanno senso. Amam ha lavorato bene per risolvere il problema in tempi brevi. Già ieri, domenica, alle 18, a Camaro avevano l’acqua e nella zona sud è tornata sempre ieri. Oggi è arrivata nelle altre zone”.

Aggiunge il sindaco: “Vorrei ricordare che siamo una città di circa 230mila abitanti e abbiamo garantito l’acqua a cittadini, strutture sanitarie e commercianti, con i presidi e l’assistenza a cura del Coc, Centro operativo comunale. Gli interventi strutturali, per risolvere il problema, sono una panacea ma quando inizieranno i lavori ci saranno dei disagi momentanei. E stiamo lavorando per attenuarli, oltre a cercare nuovi pozzi, nuove fonti. Dal 2018 l’erogazione d’acqua è aumentata a Messina, lo dicono i dati, e chi parla di menzogne politiche e dimissioni alimenta polemiche prive di senso. Ci sono state tante, indicibili, emergenze ma Amam e Comune le hanno sempre affrontate in tempi rapidi. E, nel frattempo, abbiamo fornito ai cittadini l’assistenza necessaria”.

Articoli correlati

20 commenti

  1. a ridicoloooooooooooooooo

    18
    17
  2. Forse il Sig. Sindaco abita in un altra città, dal 2018 la città di Messina ha avuto problemi di acqua mai avuto prima. Almeno si abbia il decoro di stare zitti perché i messinesi non sono così stupidi come qualcuno pensa.

    23
    22
  3. Egr. Sig. Sindaco,questa volta non sono d’accordo con lei,noi in via Mafalda siamo senza acqua da venerdi,ed oggi e lunedi,inoltre non si può essere sempre con la paura se arriva il maltempo oppure dei fulmini restiamo senza acqua,bisogna provvedere a che ad ogni lampo non salti la corrente,credo che ci siano delle soluzioni contro i lampi,per cui prevenire e m eglio che combattere.
    Quindi la presidente che è lautamente pagata da noi cittadini,in quanto fruitori del servizio,si attivi a far sì che queste cose accadano sempre più raramente e non ogni mese.Se succedono d’estate,figuriamoci cosa dobbiamo aspettarci dal prossimo inverno.Questa mattina è arrivato un filo di acqua,ma senza una vera pressione non si possono riempire i serbatoi,per cui speriamo che quello stesso filo immesso questa mattina,resti per tutto i giorno

    21
    21
  4. Salve,in via Palermo ancora niente acqua,un po’ di acqua si è vista sabato mattina….di cosa vogliamo parlare…?

    18
    18
  5. Chi prende di stipendio più del sindaco di Parigi, può perdere il contatto con la realtà e difendere l’indifendibile.
    La presidente dell’Amam si dimetta.!

    9
    7
  6. L’ ectoplasma per dire qualcosa aspetta la chiamata da Taormina. Ma è anche sommo esperto di quel comune. Quindi si incarta. Meschino…

    8
    7
  7. Il tiranno di efeso riceve tutti i 29 febbraio, dalle otto alle otto. Luigi raffaele

    8
    7
  8. Pasquale Messina 18 Settembre 2023 14:51

    Il sindaco parla della ricerca di nuovi pozzi,bene!
    A Mili S.Marco accanto le scuole parecchi anni fa ,l’Amam ha acquistato un pozzo da un privato cittadino, sono stati eseguiti i lavori di collegamento con il serbatoio di Mili S.Marco. Risultato: mai utilizzato.
    Per cui credo sia giusto che il primo cittadino abbia prontezza di ciò che esclama.

    8
    9
  9. Francesca Maddocco 18 Settembre 2023 15:00

    Io non ho parole…ma il sindaco dove vive? Come si può parlare di miglioramento della distribuzione idrica quando si ha l’acqua solo per poche ore la mattina! E i soldi per installare serbatoi e autoclave chi me li dà….forse il padre eterno! Siamo alla frutta se anche un istituzione come il sindaco dice cose che non tengono neanche davanti l’evidenza di milioni di cittadini che segnalano i continui disservizi e che soffrono di una penuria d’acqua costante. Complimenti!

    10
    9
  10. Finora vi è andata sempre bene, ma è arrivato il momento che questi disservizi si pagano: è in arrivo una class action per richiedere un indennizzo per ogni volta che la mancanza di acqua nelle condotte superi il giorno, ogni giorno in più deve essere detratto dalle fatture salate di acqua che si pagano…. Vorrei vedere se non si è ancora più celeri! La zona nord come Annunziata non è figlia di nessuno! Anche noi abbiamo diritto all’acqua bene comune, non soltanto la zona sud!!!!

    12
    11
  11. Bene , mettici la faccia davanti ad problema che come al solito ricade sulla nostra pelle ma , non ti dimenticare che noi abbiamo memoria lunga ! Alle prossime elezioni chiedi a lei i voti !

    12
    11
  12. A MESSINA L’ACQUA SI VEDE QUANDO PIOVE…! 🤣Buoni a nulla . Andate VIA.!!

    13
    10
  13. Sindaco è meglio se non commenti.
    Non hai la percezione di quello che succede a Messina. E non parlo solo dell’acqua.

    13
    10
  14. A Ganzirri manca l’acqua da sabato. Sono tre giorni, un periodo di tempo notevole, inaccettabile, specie per chi ha bambini piccoli e per i tanti anziani, tanti inabili, che spesso vivono da soli. Almeno un’ora d’acqua subito, se si può, oggi pomeriggio, è indispensabile.

    14
    13
  15. Viale Giostra direzione via Garibaldi dalla rotonda dell’AMAM n giù niente acqua da sabato…….

    11
    10
  16. Il grande sindaco vi ammonisce… tutti zitti!!! Ma voi messinesi da quanto tempo non vedete arrivare il concreto futuro lavorativo a Messina? Grazie sindaco e grazie a tutti i cittadini felici di vedere concerti…

    11
    9
  17. Con tutto il rispetto per i cittadini di Camaro, della zona sud e delle altre zone (quali?) potrei dire non me ne frega una mazza. Nella zona di via Brasile non si vede, anzi non si sente, un goccio d’acqua da sabato.
    Sarei curioso di sapere dalla Presidente di AMAM quante utenze che non pagano il canone in questi giorni hanno avuto i rubinetti a secco.

    10
    10
  18. Poteva evitarsi questa dichiarazione. A casa del sinnico c’è acqua ? No perché qua parliamo di falle sulla gestione e sulla erogazione di acqua … mancanza di impianti e pompe di emergenza..ricordo a qualcuno che siamo nel 2023 e non nel 1923

    8
    7
  19. Caro sig. Sindaco, non credo si possa parlare di tempestività, ma di presa in giro. È dal 27 luglio che l’Amam va avanti con comunicati di disservizi elettrici a Torrerossa e Bufardo, dovuti prima agli incendi e ora al maltempo. E intanto l’estate è trascorsa con qualche ora di acqua al giorno. Abbiamo avuto il contentino! Non oso immaginare cosa succederà quando inizieranno i temporali…..beh forse sarà meglio: potremo almeno raccogliere l’acqua piovana con i catini per far fronte ai nostri bisogni! Semplicente vergognoso.

    0
    0
  20. Ore 6 e 45, tubature e rubinetti dell’acqua ancora silenziosi…
    L’unica acqua che si vede gocciolare da giorni è quella dei climatizzatori.

    1
    1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007