De Luca torna in piazza: “Le lobby contro la mia rivoluzione copernicana”

MESSINA. Cateno De Luca è pronto a tornare in piazza a parlare con i cittadini. Il comizio annullato la scorsa settimana causa maltempo si svolgerà oggi, alle 18, a piazza Unione europea. Contrariamente a quanto sarebbe avvenuto 7 giorni fa, questa domenica il sindaco si presenterà davanti ai messinesi con il pacchetto “Salva Messina” approvato dal Consiglio comunale (VEDI QUI E QUI). Eppure, dimissionario era la scorsa domenica, dimissionario (anche se informalmente) resta oggi (VEDI QUI).

Con un post su Facebook il primo cittadino ricorda l’appuntamento in piazza e torna a ribadire che se al Comune di Messina non si creassero le condizioni per scongiurare il default lui lascerà lo scranno più alto di Palazzo Zanca. E nel frattempo mette in cassaforte la sua poltrona all’Ars, rinviando le sue dimissioni da deputato regionale (VEDI QUI) , che lui stesso aveva annunciato lunedì sera a chiusura della seduta fiume del Consiglio comunale (VEDI QUI).

Ecco cosa scrive sul social network il sindaco De Luca.

Non sarò io a dichiarare il dissesto del comune di Messina! Non sarò io ad amministrare Messina con bilanci falsi che occultano la situazione debitoria! Non sarò io a gestire il destino dei messinesi in assenza dei più elementari presupposti che possano garantire sicurezza – vivibilità e sviluppo!”

Ho già detto più volte in consiglio comunale, in occasione del lungo dibattito sul “Salva Messina” – continua De Luca – che non sarei mai passato alla storia per aver dichiarato il fallimento del comune di Messina: il “Salva Messina” con i tutti i provvedimenti previsti ha proprio questa funzione”.

Se non si ottengono almeno 10 milioni di euro annuali di nuove entrate (lotta all’evasione) ed almeno 10 milioni di euro di risparmi annuali sull’attuale bilancio comunale e non si tagliano gli sprechi nelle partecipate non c’è alcuna prospettiva di avere una città normale che possa rialzarsi dal fango nel quale annaspa”.

Di questo parleremo nel nostro comizio di piazza municipio (piazza Unione Europea) alle ore 18:00 con il supporto di immagini documentali. Non mi interessa amministrare debiti e non mi interessa amministrare le partenze dei nostri giovani verso terre più fortunate”.

"Chiedo alla città di reagire e di far sentire la propria voce per fermare le lobby che si sono già messe in movimento per fermare questa rivoluzione copernicana”.