Tirreno

Milazzo. Chi sono le “Ammagatrici” di Marinella Fiume? Lo racconta Sicilia Mater

Un nuovo appuntamento con l’interessante progetto culturale lanciato dalla città di Milazzo in collaborazione con la fondazione “Teatro del Mela”. A Sicilia Mater l’ospite dello scorso giovedì è stata Marinella Fiume, autrice de “Le Ammagatrici” edito da A&B Editrice.

Marinella Fiume racconta “Le Dee dei Morgantina”

Un manoscritto contenente 11 interessanti storie, incentrate sulla figura della donna e il suolo nella storia, nella tradizione, nella cultura e nella mitologia siciliana. Un viaggio alla scoperta delle “ammagatrici”, le donne custodi del sapere. Nel corso della puntata Marinella Fiume ha letto un estratto del suo scritto, il racconto “Le Dee di Morgantina” dedicato al mito di Demetra e Kore. Tema centrale il rapporto tra madre e figlia, simbologia del rapporto fra tradizione e modernità.

I prossimi appuntamenti con Sicilia Mater

Sicilia Mater può essere seguito sui canali social dedicati al progetto. Il prossimo appuntamento è fissato per il 6 giugno. Dalle 18.30 sarà ospite di Sicilia Mater lo scrittore Antonino Cangemi, autore del manoscritto “Miseria e nobiltà in Sicilia – Vite di aristocratici eccentrici e poveri talentuosi”. Un ricco approfondimento di personaggi siciliani che, a buona ragione, è possibile definire le “avanguardie del futuro”. Uomini e donne che, anticipando i tempi, sono stati in grado di innovare e sperimentare come nel caso del barone palermitano Pietro Pisani, che già nell’800 sperimentava pratiche mediche basate sul rispetto dei malati.