Milazzo. Sicilia Mater, dalla letteratura all'attualità: “Sciascia maestro di scuola” - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Milazzo. Sicilia Mater, dalla letteratura all’attualità: “Sciascia maestro di scuola”

Salvatore Di Trapani

Milazzo. Sicilia Mater, dalla letteratura all’attualità: “Sciascia maestro di scuola”

venerdì 22 Maggio 2020 - 16:44
Milazzo. Sicilia Mater, dalla letteratura all’attualità: “Sciascia maestro di scuola”

Un nuovo appuntamento, con Sicilia Mater. Nell’ambito del Maggio dei Libri l'incontro con Barbara Distefano, autrice di “Sciascia maestro di scuola”.

Nel corso dell’appuntamento del 20 maggio, Sicilia Mater affronta il tema della letteratura e della scuola. Fabrizio Catalano e Salvo Presti, assessore alla cultura di Milazzo, incontrano l’autrice di “Sciascia maestro di scuola” Barbara Distefano.

Un vero e proprio percorso, che da Sciascia affronta il tema dell’istruzione e della scuola. La trasmissione del pensiero, del rapporto tra docente e discente. Una domanda, poi, fa da filo conduttore all’intero dibattito: può esistere “una scuola senza gioia e senza fantasia”?

Sciascia Maestro di Scuola: presentazione del volume di Barbara Distefano

"Sicilia Mater" presenta il volume di Barbara Distefano "Sciascia maestro di scuola" , Editore Carocci, un viaggio ben documentato sul rapporto tra scrittura e insegnamento e sulle implicazioni ancora inesplorate che questo rapporto genera in ambito letterario. Una dolorosa riflessione tratta da "Il cavaliere e la morte" si trasforma in domanda attualissima: "Una scuola senza gioia e senza fantasia?" Le memorie di una scuola piagata dalle fame e dal freddo, le aule devastate, la pena e l'oppressione nell'affrontare quel mondo con "Lo stesso animo dello zolfataro che scende nelle oscure gallerie" (da "Le parrocchie di Regalpetra) E quel guardare lontano e così in profondità del Maestro Sciascia prende la forma di una esemplare lezione a distanza. Lungo queste tracce un ospite speciale, Fabrizio Catalano, e Salvo Presti dialogano con l'autrice Barbara Distefano.

Publiée par Sicilia Mater sur Mercredi 20 mai 2020

Sicilia Mater nasce grazie alla collaborazione tra la Città di Milazzo e la fondazione “Teatro del Mela”. Al progetto collaborano gli assessorati alla Cultura, al Turismo e alle Pari opportunità della città mamertina. Il prossimo appuntamento è previsto già per il prossimo 23 maggio.

Articoli correlati

Tag:

Una donazione per un grande progetto di informazione

Abbiamo cercato in questi anni di offrirvi un'informazione puntuale e approfondita, estranea ad ogni condizionamento e sempre al passo con l'innovazione.  Così abbiamo raggiunto importanti traguardi. Ma non ci basta: vogliamo ampliare la nostra attività di informazione con più inchieste, più contenuti video e una più solida presenza nei diversi comprensori delle città metropolitane di Messina e Reggio Calabria.

E' un progetto ambizioso per il quale vi chiediamo di darci una mano effettuando una donazione: se ognuno di voi darà anche  un piccolo contributo economico, il risultato sarà eccezionale e Tempostretto sarà ancora più efficace e “vostro”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007