Milazzo, la poesia che accompagna la quotidianità. Nasce “Sicilia Mater”

Milazzo, la poesia che accompagna la quotidianità. Nasce “Sicilia Mater”

Salvatore Di Trapani

Milazzo, la poesia che accompagna la quotidianità. Nasce “Sicilia Mater”

Tag:

mercoledì 13 Maggio 2020 - 15:23

Si tratta di un progetto culturale, nato dalla sinergia tra il comune di Milazzo e il Teatro del Mela. Un appuntamento dedicato alla poesia.

La poesia per affrontare la quotidianità e riscoprire la cultura del territorio, nasce il progetto “Sicilia Mater”. Si tratta di un’iniziativa scaturita dalla sinergia tra gli assessorati alla Cultura, al Turismo e alle Pari opportunità del Comune di Milazzo e la fondazione “Teatro del Mela”.

«Viviamo un’inimmaginabile periodo della storia contemporanea –dichiara l’assessore Salvo Presti- Un periodo che, oltre la consapevolezza degli abissi drammatici in cui l’umanità è sprofondata, offre nuove  possibilità di rinascita, di memorie e amore.  Secondo Salvatore  Quasimodo, in Sicilia c’è una  “permanenza  della  poesia”. Narrazioni e liriche che traggono  la  loro  linfa  dal  Mito e che,  attraversando  secoli  e  civiltà, permangono sull’isola,  configurando  una  pluralità  culturale  ormai connaturata».

La cultura viaggia sui social

Il progetto “Sicilia Mater” si propone, dunque, come un appuntamento periodico, con rubriche e approfondimenti che si interfacceranno ad eventi come il “Maggio dei Libri”. Un format destinato al web, che sfrutterà i canali proposti da piattaforme come Facebook e Instagram.

Lo scorso 10 maggio il primo appuntamento, in occasione della “festa della mamma”. Ospite d’onore l’attrice Lucia Sardo che ha dedicato a tutte le donne “Supplica a mia madre” di Pier Paolo Pasolini.

Appuntamento al 14 maggio

Il prossimo appuntamento è previsto per il 14 maggio alle 18.30, con la presentazione del libro “La Baronessa di Piano Campo” di Francesco Lisa. L’incontro si svolgerà con la collaborazione del circuito letterario “Il Libro del Venerdì”, della Fidapa Milazzo e della Fidapa Merì-Valle del Mela.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007