Milazzo, la poesia che accompagna la quotidianità. Nasce “Sicilia Mater” - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Milazzo, la poesia che accompagna la quotidianità. Nasce “Sicilia Mater”

Salvatore Di Trapani

Milazzo, la poesia che accompagna la quotidianità. Nasce “Sicilia Mater”

mercoledì 13 Maggio 2020 - 15:23
Milazzo, la poesia che accompagna la quotidianità. Nasce “Sicilia Mater”

Si tratta di un progetto culturale, nato dalla sinergia tra il comune di Milazzo e il Teatro del Mela. Un appuntamento dedicato alla poesia.

La poesia per affrontare la quotidianità e riscoprire la cultura del territorio, nasce il progetto “Sicilia Mater”. Si tratta di un’iniziativa scaturita dalla sinergia tra gli assessorati alla Cultura, al Turismo e alle Pari opportunità del Comune di Milazzo e la fondazione “Teatro del Mela”.

«Viviamo un’inimmaginabile periodo della storia contemporanea –dichiara l’assessore Salvo Presti- Un periodo che, oltre la consapevolezza degli abissi drammatici in cui l’umanità è sprofondata, offre nuove  possibilità di rinascita, di memorie e amore.  Secondo Salvatore  Quasimodo, in Sicilia c’è una  “permanenza  della  poesia”. Narrazioni e liriche che traggono  la  loro  linfa  dal  Mito e che,  attraversando  secoli  e  civiltà, permangono sull’isola,  configurando  una  pluralità  culturale  ormai connaturata».

La cultura viaggia sui social

Il progetto “Sicilia Mater” si propone, dunque, come un appuntamento periodico, con rubriche e approfondimenti che si interfacceranno ad eventi come il “Maggio dei Libri”. Un format destinato al web, che sfrutterà i canali proposti da piattaforme come Facebook e Instagram.

Lo scorso 10 maggio il primo appuntamento, in occasione della “festa della mamma”. Ospite d’onore l’attrice Lucia Sardo che ha dedicato a tutte le donne “Supplica a mia madre” di Pier Paolo Pasolini.

Viviamo un inimmaginabile periodo della storia contemporanea che, oltre la consapevolezza degli abissi drammatici in cui l'umanità è sprofondata, offre nuove possibilità di ri-nascita, di memorie e amore. Secondo Salvatore Quasimodo, in Sicilia, c'è una “permanenza della poesia”: narrazioni liriche che traggono la loro linfa dal Mito e che, attraversando secoli e civiltà, permangono sull'isola, configurando una pluralità culturale ormai connaturata.È alla ricerca di queste tracce che si muove "Sicilia Mater", declinando questo viaggio attraverso rubriche come il "Maggio dei libri" , ritratti di donne e uomini, musiche e silenzi, immagini e corpi, lingue e dialetti, artisti e oblio. Sicilia Mater, con la collaborazione degli Assessorati alla Cultura con Salvo Presti, alle Politiche Giovanili e Pari Opportunità con Ginevra Schiavon, al Turismo con Pierpaolo Ruello, è promosso dalla Città di Milazzo e Fondazione "Teatro del Mela" con la Presidente Giusy La Spada.

Publiée par Sicilia Mater sur Dimanche 10 mai 2020

Appuntamento al 14 maggio

Il prossimo appuntamento è previsto per il 14 maggio alle 18.30, con la presentazione del libro “La Baronessa di Piano Campo” di Francesco Lisa. L’incontro si svolgerà con la collaborazione del circuito letterario “Il Libro del Venerdì”, della Fidapa Milazzo e della Fidapa Merì-Valle del Mela.

Tag:

Una donazione per un grande progetto di informazione

Abbiamo cercato in questi anni di offrirvi un'informazione puntuale e approfondita, estranea ad ogni condizionamento e sempre al passo con l'innovazione.  Così abbiamo raggiunto importanti traguardi. Ma non ci basta: vogliamo ampliare la nostra attività di informazione con più inchieste, più contenuti video e una più solida presenza nei diversi comprensori delle città metropolitane di Messina e Reggio Calabria.

E' un progetto ambizioso per il quale vi chiediamo di darci una mano effettuando una donazione: se ognuno di voi darà anche  un piccolo contributo economico, il risultato sarà eccezionale e Tempostretto sarà ancora più efficace e “vostro”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007