Milazzo. Sicilia Mater, la scrittura che indaga la psiche: Sciascia incontra Dostoevskij

Milazzo. Sicilia Mater, la scrittura che indaga la psiche: Sciascia incontra Dostoevskij

Salvatore Di Trapani

Milazzo. Sicilia Mater, la scrittura che indaga la psiche: Sciascia incontra Dostoevskij

Tag:

mercoledì 27 Maggio 2020 - 15:30

Proseguono le iniziative per il Maggio dei Libri, a Milazzo. Un nuovo interessante appuntamento con Sicilia Mater: cosa accomuna Sciascia e Dostoevskij?

Proseguono gli appuntamenti col “Maggio dei Libri” a Milazzo. Ancora una volta Sicilia Mater si fa promotrice di un tema d’avanguardia, affrontando l’interrogativo posto da Antonina Nocera: cosa accomuna Sciascia e Dostoevskij? L’autrice di “Metafisica del sottosuolo. Biologia della verità fra Sciascia e Dostoevskij” ne discuterà con l’assessore Salvo Presti e Fabrizio Catalano, nel corso dell’incontro fissato per il 28 maggio.

Sciascia e Dostoevskij a confronto

Un unico filo conduttore, all’intero del testo: la scrittura come indagine dell’uomo e della sua natura. Un viaggio letterario, ma anche umano, capace di mettere a confronto due scrittori fra loro molto diversi.

“I fili che uniscono scritture anche molto lontane possono essere sorprendentemente sottili e al contempo resistenti come quelli di seta. È il caso di Leonardo Sciascia e F. M. Dostoevskij, separa-ti da distanze siderali, eppure dialoganti su terreni comuni.Uno su tutti la naturale attitudine a considera-re la scrittura un metodo di indagine sull’uomo,inteso come unità misteriosa su cui è impossibile mettere un punto definitivo”.

Questa la premessa contenuta nello scritto di Antonina Nocera, da cui si dipanerà il “dialogo con l’autore” di questo giovedì. L’appuntamento è fissato per le 18.30 sui canali social di “Sicilia Mater”.

L’appuntamento dello scorso 24 maggio

Intanto, lo scorso 24 maggio si è tenuto l’incontro con Ada Trifirò, autrice de “I miei anni sull’acqua”. Uno scritto autobiografico, che affronta il legame della scrittrice con la Sicilia e  l’Uruguay.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007