Attualità

Differenziata, troppi negozi del centro non rispettano le regole. Da lunedì pugno duro

In centro città a quanto pare ci sono negozi e attività che non rispettano le regole della raccolta differenziata. A dirlo è Messinaservizi, che gestisce le attività di raccolta. «Gli operatori, con disappunto, hanno rilevato più volte delle incongruenze tra i materiali conferiti rispetto a quanto prevede il calendario per le utenze non domestiche. Messinaservizi ha già segnalato questi operatori commerciali, sono state elevate multe salate, ma c’è ancora qualcuno che non rispetta le indicazioni e le giornate di conferimento.

Per questo la società, in uno spirito di collaborazione reciproco, vuole segnalare ulteriormente il calendario corretto per le utenze non domestiche in centro. L’invito è a seguire il calendario, ricordando che l’umido si conferisce tutti i giorni, carta e cartone dal lunedì al sabato, plastica e metalli il mercoledì e il sabato, il vetro il lunedì e il venerdì e l’indifferenziato il martedì.

Fine settimana di tregua, ma pronti al pugno duro. Da lunedì 29 giugno ci sarà tolleranza zero nei confronti dei commercianti . “La raccolta porta a porta che proviene da molti esercizi commerciali – afferma Giuseppe Lombardo – presidente di Messinaservizi Bene Comune – aiuta ad aumentare il dato della differenziata e rende la nostra città più decorosa, seguendo buone pratiche che rispettano l’ambiente e il territorio. Con l’avvio a breve della differenziata nelle zone 4 dell’Area Nord e Sud e poi, tra qualche mese, l’avvio del servizio dell’Area Centro prosegue il progetto di rendere Messina una città virtuosa ed ecosostenibile”.