Politica

Atm Messina apre i cancelli ad altri 6 bus. Obiettivo: una flotta di 104 mezzi

I primi sei erano arrivati lo scorso 22 settembre. Oggi ancora altri sei. Sono i nuovi bus che l’Atm di Messina ha comprato recentemente per potenziare il parco mezzi dell’azienda trasporti. In tutto 17 autobus da mettere in strada per il trasporto pubblico locale messinese. Un investimento che la nuova spa ha deciso di fare non appena l’azienda ha iniziato a muovere i primi passi. 17 bus usati ma euro 5 e in ottime condizioni acquistati in Germania mettendo sul piatto poco più di 1,5 milioni di euro.

Oggi nel piazzale di via La Farina hanno fatto il loro debutto i nuovi arrivati. I mezzi sono pronti ad essere messi in circolazione e ad ospitare a bordo i passeggeri. La fornitura tedesca adesso è ormai quasi al completo.

Molto soddisfatto il presidente Giuseppe Campagna: «Come promesso quando abbiamo costituito la nuova Azienda Trasporti, nata lo scorso primo giugno, stiamo potenziando la flotta per poter garantire un servizio di mobilità all’interno della città di Messina sempre più affidabile ed efficiente. Anche il piano di esercizio invernale sta dando riscontri più che postivi ed il sistema a pettine è riuscito a rafforzare i collegamenti con i villaggi, agevolando gli spostamenti dei cittadini che vivono lontano dal centro».    

Non finirà qui, perché nei prossimi mesi si aggiungeranno anche i 14 autobus previsti nel bando “Agenda Urbana” e a quel punto l’Atm Spa avrà a disposizione 104 bus.  

Nuove assunzioni in vista

E quando si parla di bus da mettere in strada, inevitabilmente si deve parlare anche di autisti. Perché sia nella vecchia che nella nuova Atm, proprio la carenza di autisti ha rappresentato sempre una grave piaga per l’azienda. La nuova Atm ha già assunto i primi 67 nuovi autisti con contratto di apprendistato, adesso sembra essere in dirittura d’arrivo anche il secondo bando che non avrà alcun limite di età, come quello precedente, e che porterà un’iniezione importante di ulteriori autisti.

Per Campagna si tratta di un tassello fondamentale per il definitivo salto di qualità del sistema di trasporto pubblico locale: «Stiamo definendo  gli ultimi dettagli e poi avvieremo la procedura pubblica per la selezione dei nuovi operatori di esercizio. Il nostro obiettivo è far sì che sempre più persone si affidino al trasporto pubblico e lascino le loro auto a casa, contribuendo così a decongestionare il traffico e ad abbassare i livelli di inquinamento. Ci impegneremo con tutte le nostre forze per fare del trasporto pubblico locale un vero fiore all’occhiello della città, guardando- come abbiamo fatto sino ad oggi – sia al servizio sia ai conti dell’azienda».