Politica

Messina, Family card anche a luglio. Le domande per i buoni spesa da domani

La Family card continua. La misura di sostegno alle famiglie messinesi che a causa dell’emergenza Coronavirus si sono trovate in difficoltà economica sarà rinnovata per altre quattro settimane. Lo ha deciso il Comune di Messina che anche per il mese di luglio dà la possibilità a chi ne ha bisogno di chiedere i voucher da utilizzare per fare la spesa, acquistare farmaci e beni di prima necessità. Sarà possibile presentare la nuova domanda a partire da domani, mercoledì 1 luglio. Alle 13 sarà riattivata la piattaforma online utilizzata durante i mesi dell’emergenza Covid e si potrà fare istanza fino alle ore 20 del prossimo 15 luglio. Due settimane, dunque, per rinnovare o avere la Family card per il mese di luglio. 

Chi può fare domanda

Ricordiamo che i buoni spesa possono essere richiesti da chi è in possesso di determinati requisiti. Anche in questo caso ci sono tre fasce a seconda della situazione economica. Innanzitutto la domanda potrà essere presentata dall’intestatario della scheda anagrafica del nucleo familiare, residente nel Comune, il cui nucleo familiare presenta le seguenti condizioni: non percepisce alcun reddito da lavoro, né da rendite finanziarie o proventi monetari a carattere continuativo di alcun genere; 
non risulta destinatario di alcuna forma di sostegno pubblico, a qualsiasi titolo, come Reddito di Cittadinanza, REI, Naspi, Indennità di mobilità, CIG, pensione; nucleo familiare destinatario di precedenti forme di sostegno pubblico.

Non saranno prese in considerazione le domande dei nuclei familiari le cui forme di sostegno pubblico, a qualsiasi titolo e comunque denominato, ovvero di buoni spesa/voucher erogati ad altro titolo per emergenza Covid, superano i parametri economici prima indicati. Le risorse sono destinate “prioritariamente ai nuclei familiari che non percepiscono alcuna altra forma di reddito o alcuna altra forma di assistenza economica da parte dello Stato, compresi ammortizzatori sociali e reddito dei cittadinanza”.

Informazioni utili

Coloro che avessero bisogno di supporti informatici per l’accesso al sito e per la formalizzazione della richiesta, potranno recarsi presso una sede di circoscrizione, preferibilmente quella di appartenenza. 

Per i cittadini privi di strumenti informatici che non possono recarsi in una sede di Circoscrizione, l’Azienda Speciale Messina Social City, previo appuntamento ai numeri 320 0459542 – 388 1039638 – 324 9076991, metterà a disposizione proprio personale di supporto, che si recherà direttamente al domicilio del richiedente.