Coronavirus, a Messina via alle domande per il contributo affitti

Coronavirus, a Messina via alle domande per il contributo affitti

Francesca Stornante

Coronavirus, a Messina via alle domande per il contributo affitti

Tag:

martedì 09 Giugno 2020 - 13:36

Chi si è trovato in difficoltà economiche per l'emergenza Coronavirus potrà chiedere un rimborso per gli ultimi 4 mesi di affitto. Per ogni mese massimo 280 euro di contributo

Prima la Family card, poi il bonus bollette. Adesso tocca al contributo per gli affitti. E’ la terza misura di sostegno alle famiglie in difficoltà in questa emergenza Coronavirus. Il Comune di Messina è pronto a finanziare questa nuova forma di aiuto economico a chi si è trovato in difficoltà finanziaria in questa fase emergenziale. Così, dopo i buoni spesa e i rimborsi delle bollette di luce e gas, ecco pronto il sistema per chiedere anche un contributo per coprire le spese dell’affitto.

Da domani via alle domande

La piattaforma su cui fare domanda si aprirà domani alle 10 e il sistema sarà lo stesso utilizzato per la Family card e il bonus bollette. Sarà possibile chiedere il contributo fino alle ore 20 del prossimo 30 giugno. Si tratta di un rimborso straordinario a sostegno del canone di locazione che il Comune coprirà con fondi rimodulati dei Piani di Zona 2023-2015.

Chi può fare richiesta

I beneficiari possono essere di due tipologie. Per la fascia A potranno partecipare soggetti e famiglie che non percepiscono alcun reddito da lavoro, né da rendite finanziarie o proventi monetari a carattere 
continuativo di alcun genere e che non siano destinatari di alcuna forma di sostegno pubblico, come Reddito di Cittadinanza, REI, Naspi, Indennità di mobilità, CIG, pensione, indennità Covid-19 erogata dall’INPS. Nella fascia B invece potrà fare domanda anche chi 
èdestinatario di precedenti forme di sostegno pubblico, a qualsiasi titolo.
 Si considera nucleo familiare quello composto dal richiedente e da tutti coloro che, anche se non legati da vincoli di parentela, risultano nello stato di famiglia anagrafico al 01.03.2020.

Può partecipare chi possiede i seguenti requisiti alla data del 1 marzo 2020: residenza nel Comune di Messina nell’immobile per il quale si chiede il rimborso, essere titolare di un contratto di affitto registrato. Il contributo non può essere richiesto da chi è assegnatario di alloggi di Edilizia popolare.

Affitti e rimborso

Il rimborso potrà essere per quattro mensilità, quindi per gli affitti da marzo a giugno, il contributo sarà per un massimo di 280 euro mensili. Il rimborso sarà erogato con liquidazione diretta sull’IBAN indicato nella domanda, intestato al richiedente o mediante pagamento diretto con riferimento di mandato. La domanda dovrà essere presentata dall’intestatario del contratto di locazione, attraverso la piattaforma dedicata sulla rete civica comunale disponibile al seguente link: https://familycard.comune.messina.it
.

Coloro che avessero bisogno di supporti informatici per l’accesso al sito e per la formalizzazione della domanda, potranno recarsi presso la sede di Circoscrizione di appartenenza, previa verifica con le stesse dell’orario di ricevimento. Per i cittadini privi di strumenti informatici al beneficio di che trattasi, ma che per impedimento fisico, non potranno recarsi in una sede di Circoscrizione, l’Azienda speciale Messina social city, previo appuntamento al n. tel. 320 0459542; 3881039638; 324 9076991, metterà a disposizione proprio personale di supporto, che si recherà direttamente al domicilio del richiedente.

Nel bando pubblicato sull’albo pretorio del Comune si possono leggere tutti i documenti da presentare insieme alla domanda. Importante un passaggio: per ottenere il rimborso si dovrà dimostrare di aver già pagato le quote con ricevute di pagamento. Come già accaduto per il bonus bollette, dunque chi vorrà accedere al beneficio dovrà già aver pagato.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007