Politica

Hotspot e migranti, De Luca: “La ministra Lamorgese dovrebbe dimettersi”

Lo scontro tra Musumeci e il Viminale sugli hotspot ha riportato De Luca in tv. Il sindaco di Messina questa mattina è intervenuto in diretta ad Agorà sui Rai 3 ribadendo le ragioni che lo hanno spinto a firmare l’ordinanza sull’hotspot di Bisconte poi iannullataa dalla prefetta Maria Carmela Librizzi. In realtà successivamente a quei fatti si è comunque messa in moto la macchina che dovrebbe portare entro fine mese alla chiusura di Bisconte, tant’è che la Prefettura ha emanato il bando per cercare nuove strutture in provincia di Messina.

“La ministra si dimetta”

De Luca però non ha perso occasione per prendersi la scena:L’ordinanza anti-hotspot l’ho fatta prima io di Musumeci” ed ha ripetuto che l’ex caserma Gasparro non è idonea per ospitare i migranti. De Luca ha ricordato le ripetute fughe delle ultime settimane: “Abbiamo avuto 4 fughe, qui la caserma è aggrappata alle case. Ci sono famiglie che si sono svegliate di notte con i migranti in casa perché scappavano. Io chiedo accoglienza in sicurezza. In un Paese serio un ministro che fallisce dovrebbe dimettersi. La ministra Lamorgese si sarebbe dovuta dimettere, invece è lì”.

La frecciata ai 5stelle

Secondo il sindaco entro il 28 agosto l’hotspot dovrebbe chiudere perché ha ottenuto rassicurazioni in tal senso. Immancabile la frecciata ai 5Stelle che hanno annunciato un incontro con la ministra Lamorgese: “I deputati di cinque stelle di Messina dove erano quando ho intrapreso questa battaglia?”