Furnari, 54enne vittima di incidente sul lavoro: carabinieri sequestrano cantiere e sospendono attività

Furnari, 54enne vittima di incidente sul lavoro: carabinieri sequestrano cantiere e sospendono attività

Redazione

Furnari, 54enne vittima di incidente sul lavoro: carabinieri sequestrano cantiere e sospendono attività

venerdì 07 Luglio 2023 - 08:52

Carenze in materia di sicurezza e salute dei lavoratori: denunciati dirigente, legale rappresentante ed un operaio della ditta

FURNARI – I carabinieri della stazione di Furnari e del Nucleo ispettorato del Lavoro di Messina, hanno eseguito verifiche un cantiere ubicato nel centro tirrenico, teatro di un infortunio sul lavoro ai danni di un operaio 54enne. I primi accertamenti sui luoghi erano stati avviati la mattina del 28 giugno, quando i militari dell’Arma erano intervenuti per un grave infortunio occorso in un fondo agricolo in località Carone del comune di Furnari ad un uomo di 54 anni, rimasto incastrato tra i bracci di un trattore sollevatore con pala, riportando politraumi agli arti inferiori. Nelle successive attività ispettive, i carabinieri hanno effettuato approfondite verifiche, per accertare il rispetto di tutte le normative in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro ed eventuali responsabilità per l’avvenuto incidente. All’esito dei controlli i militari dell’Arma hanno riscontrato violazioni alla normativa di settore e, in particolare, l’omessa redazione del Pos (piano operativo di sicurezza) per la tutela dei lavoratori all’interno del cantiere, l’omessa formazione e addestramento dei lavoratori per l’utilizzo dei mezzi d’opera, la mancanza delle precauzioni quali l’installazione di parapetti volte a evitare il pericolo caduta dall’alto per gli operai, il mancato rispetto della viabilità di cantiere e altro ancora.

La denuncia

Il dirigente dell’impresa è stato pertanto denunciato all’Autorità Giudiziaria, unitamente al legale rappresentante, per la mancata redazione del piano di sicurezza e coordinamento, con la contestuale sospensione dell’attività dovuta alle violazioni riscontrate in materia di sicurezza del cantiere. Inoltre, dalle attività investigative condotte, i carabinieri hanno accertato che a causare l’infortunio era stato un operaio che, alla guida di un mezzo bobcat, aveva urtato accidentalmente la pala escavatrice condotta dal 54enne che, a causa dell’urto, si ribaltava procurandogli le lesioni. Pertanto, alla luce dei riscontri l’operaio, il dirigente dell’impresa ed il legale rappresentante sono stati deferiti all’Autorità giudiziaria anche per lesioni personali.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED