Roccalumera. Aiuti ai commercianti, oggi i primi 30 bonifici da mille euro

Roccalumera. Aiuti ai commercianti, oggi i primi 30 bonifici da mille euro

Gianluca Santisi

Roccalumera. Aiuti ai commercianti, oggi i primi 30 bonifici da mille euro

Tag:

mercoledì 13 Maggio 2020 - 15:57

Accolte 100 istanze su 151 presentate. Entro venerdì tutti riceveranno il contributo

ROCCALUMERA – Entro venerdì saranno effettuati i bonifici di mille euro sui 100 conti correnti dei commercianti e artigiani di Roccalumera ammessi al sostegno al reddito, una tantum, per la chiusura delle proprie attività a causa dell’emergenza Covid-19. Lo ha reso noto l’Amministrazione comunale del sindaco Gaetano Argiroffi. Le operazioni di accredito in conto corrente sono iniziate questa mattina con i primi 30 bonifici e sono state seguite dal primo cittadino, dal dirigente dell’Area economico-finanziaria Rossella Rigano e dal responsabile dell’Ufficio Mandati Natale Franzone.

Nei giorni scorsi, la Giunta ha preso atto delle istanze pervenute e ammesse in merito alla corresponsione di sostegno al reddito alle attività commerciali e artigianali. In totale sono state presentate 151 istanze e ne sono state ammesse 100, per una somma erogata dal Comune pari a 100mila euro.

L’8 aprile scorso l’Amministrazione comunale aveva deciso di intervenire a favore delle ditte colpite della sospensione obbligatorio dell’attività, attribuendo ad ognuna di essere una quota una tantum di mille euro per fronteggiare il grave momento di difficoltà economica. Allo scopo è stato istituito un fondo di solidarietà e operata una variazione al bilancio pari a 104mila euro. A seguito dell’avviso diramato sono pervenute 151 istanze. Durante l’esame gli uffici comunali hanno ritenuto di escludere dal sostegno al reddito tutte le attività che sono rimaste chiuse parzialmente e quelle che al momento del Dpcm del 9 marzo 2020 erano già chiuse (cioè le attività commerciali e artigianali stagionali). Inoltre se nello stesso locale insistono due o più attività lavorative (licenze), la somma una tantum sarà erogata alla prima presentata al protocollo dell’Ente.

Dopo questa scrematura sono state ritenute ammissibili 100 istanze. Le autocertificazioni prodotte saranno esaminate con la predisposizione di controlli per verificarne la veridicità

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007