L’inciviltà dei messinesi e i mancati interventi. Degrado anche alla “Passeggiata a Mare”

Per una città di mare, il lungomare dovrebbe essere il biglietto da visita. Per una città che ha quasi 60 km di costa, come nessun’altra in Italia, dovrebbe essere anche il salotto buono, dove passeggiare ed ammirare il bellissimo panorama dello Stretto. A Messina, di lungomare ce n’è poco, poiché spesso i luoghi in riva al mare sono occupati da costruzioni di ogni tipo. Se poi non si riesce neppure a mantenere in condizioni decenti quel poco esistente, allora c’è davvero da preoccuparsi.

Le foto di Dino Sturiale alla Passeggiata a Mare documentano erbacce, spazzatura, aiuole non curate, pavimentazione sconnessa, scritte ovunque, panchine inutilizzabili. L’inciviltà di chi riduce in tal modo una passeggiata con un panorama stupendo è da guinness dei primati. L’ignavia di chi non provvede alla pulizia forse lo è altrettanto. E sarebbe anche ora di reprimere certi comportamenti incivili, con dei controlli accurati. Essere multati per aver gettato rifiuti a terra dovrebbe essere la normalità e forse aiuterebbe a non far ripetere certi gesti imbecilli.

Le foto documentano anche la sporcizia dell’aiuola di largo La Corte Cailler, meglio conosciuta come piazza Muricello. Anche lì, alcune persone non sono in grado di gettare la spazzatura negli appositi cestini o cassonetti ed amano evidentemente vivere tra i rifiuti, probabilmente pronti a lodare ed esaltare la pulizia di altre città. Aspettiamo un celere intervento da parte di chi di dovere, ma se il problema non va affrontato alla radice, serviranno sempre interventi straordinari in posti in cui la pulizia dovrebbe essere un fattore ordinario. (Marco Ipsale) Gallery di Dino Sturiale