Sicurezza post – attentati, il bilancio dei controlli anche a Messina

Centro storico presidiato anche a Messina nell'ambito dell'operazione Ultimo Miglio, il piano di sicurezza scattato in tutta Italia nelll'ambito delle misure straordinarie adottate dopo i fatti di Barcellona. Per 3 giorni gli agenti della Questura di Messina hanno presidiato tutti i varchi di accesso al centro monumentale, intorno al Duomo e non soltanto, controllando minuziosamente persone e veicoli in ingresso.

Il bilancio è di 268 mezzi controllati, 341 persone sottoposte a verifica di cui 11 stranieri.

Delle 341 persone controllate, 70 sono risultate avere precedenti di polizia.

Sono così fiocccate anche multe e sequestri di mezzi per violazione al codice della strada.

A margine dell’operazione i poliziotti hanno provveduto ad elevare sanzioni e procedere ad eventuale sequestro del mezzo in caso di violazione del Codice della Strada.

"L’operazione Ultimo Miglio – spiega la Questura di Messina – organizzata a seguito del recente attentato terroristico di Barcellona, effettuato con modalità già usate dai terroristi a Berlino e a Nizza, ha reso possibile l’identificazione dei conducenti di tutti i mezzi che rientravano nella tipologia sopra menzionata e la verifica presso le banche dati delle Forze di Polizia, nonché di quella Schengen. Nel territorio messinese l’operazione Ultimo Miglio ha visto il concorso di operatori dell’UPGSP, dei Commissariati di Pubblica Sicurezza e del Reparto Prevenzione Crimine di Catania, nonché di personale specializzato del locale Gabinetto di Polizia Scientifica".