Taormina, le Sinfonie d’estate nel secondo evento del Mythos Opera Festival

Taormina, le Sinfonie d’estate nel secondo evento del Mythos Opera Festival

Redazione

Taormina, le Sinfonie d’estate nel secondo evento del Mythos Opera Festival

Tag:

martedì 29 Agosto 2017 - 14:30

Sul palco del Teatro Antico l’Orchestra Filarmonica della Calabria diretta dal M° Filippo Arlia. Special guest il pianista Nico Fuscaldo

Sarà l’Orchestra Filarmonica della Calabria, diretta dal maestro Filippo Arlia e con il pianista Nico Fuscaldo, la protagonista del secondo evento del Mythos Opera Festival al Teatro Antico di Taormina. Dopo il grande successo delle Stelle della lirica, che lunedì ha incantato il numeroso pubblico della suggestiva location con dodici artisti impegnati nelle più belle arie di tutti i tempi, l’appuntamento è ora per mercoledì (ore 21) con Sinfonie d’estate.

Filippo Arlia, classe ‘89, considerato dalla critica internazionale uno dei più brillanti e versatili musicisti italiani della sua generazione, ha esordito giovanissimo come solista sulla scena internazionale e vanta già numerose e prestigiose esibizioni all’estero (Carnegie Hall, Mary Flager Cary Hall di New York, la Sala Rachmaninov di Mosca). Al pianista e direttore d’orchestra statunitense George Gershwin sarà dedicata l’esibizione di domani sera, durante la quale saranno eseguiti, tra gli altri, anche Quadri da un’esposizione, famosa composizione per pianoforte di Modest Petrovič Musorgskij (tema del prossimo disco di Filippo Arlia, qui presentato in anteprima), L’uccello di fuoco di Igor Stravinskij e Totentanz di Franz Liszt. Nel corso della serata, come già avvenuto a Siracusa per una delle repliche di Carmen (quella dedicata a Giordana Di Stefano, la giovane di Nicolosi uccisa dall’ex quasi due anni fa), ci sarà un “posto occupato”, un gesto concreto dedicato a tutte le donne vittime di violenza. Un posto ancora riservato a loro, affinché la quotidianità non dimentichi la violenza che hanno subito.

Il maestro Filippo Arlia sarà anche il direttore dell’ultimo appuntamento del Mythos Opera Festival in programma giovedì 31 agosto alle ore 21.30 quando, al Teatro Antico di Taormina, sarà messo in scena un allestimento kolossal di Aida di Giuseppe Verdi con la regia di Enrico Stinchelli e un cast di richiamo internazionale.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007