Il Governatore si è comunque disponibile per un’altra data. Intanto il capogruppo Cerreti attacca il presidente Salvino Fiore per la mancata convocazione di una seduta straordinaria sullo scorrimento veloce Patti/Francavilla
Il presidente della Regione siciliana, Raffaele Lombardo, ha comunicato la propria impossibilità ad intervenire alla seduta del Consiglio provinciale che era prevista per sabato 14 novembre 2009. Dunque il dibattito sull’alluvione al quale ha partecipato a più riprese il presidente della Provincia Nanni Ricevuto e culminato con l’approvazione di due mozioni e un ordine del giorno straordinario, si concluderà in una data che verrà stabilità nei prossimi giorni, sempre con l’intervento del Governatore, nominato Commissario dell’Emergenza. Lombardo infatti, ha altresì comunicato che sarà disponibile per una data successiva.
Intanto il Movimento per l’Autonomia a Palazzo dei Leoni, è tornato a porre l’attenzione sulla proposta di intervento al fine di porre in essere quanto necessario per reperire i fondi necessari finalizzati all’ultimazione dello scorrimento veloce Patti/Francavilla. L’iniziativa, sottoscritta da oltre venti Consiglieri Provinciali, è nata a seguito dell’incontro del 18/10/2008 convocato dal Presidente del consorzio intercomunale Tindari/Nebrodi, tenuto nei locali del Comune di Patti tra Consiglieri Provinciali ed gli Amministratori dei Comuni di Patti, Gioiosa Marea, Montagna Reale, Librizzi, Montalbano, S Piero Patti e Sinagra, per discutere dell’ipotesi di completamento della strada a scorrimento veloce Patti/Francavilla. A seguito dell’appuntamento, i Consiglieri Provinciali del Movimento per l’Autonomia in collaborazione con tutti i Consiglieri dei diversi schieramenti politici presenti in Consiglio Provinciale, hanno presentato il 20 Ottobre 2008 richiesta di convocazione straordinaria del Consiglio sull’argomento.
«Si comunica con grande rammarico che, a distanza di oltre un anno dalla presentazione della richiesta di convocazione di un Consiglio Provinciale, ai sensi dell’art. 10 del vigente regolamento, sull’ipotesi del completamento della strada a scorrimento veloce – scrive il capogruppo Roberto Cerreti -, a tutt’oggi il Presidente del Consiglio Salvino Fiore non ha inteso di convocare opportuna seduta di Consiglio. Pertanto palesata l’anomala e confusionaria gestione del Consiglio Provinciale da parte del Suo Presidente, e la linea di rimandare continuamente la trattazione di quest’importantissimo argomento, che di fatto può essere determinante per lo sviluppo socio-economico delle comunità interessate dal collegamento veloce, con in testa i comuni di Patti, Librizzi, S. Piero Patti e Francavilla, il Movimento per l’Autonomia ha deciso di porre in essere quanto nelle proprie possibilità, ipotizzando anche la richiesta d’intervento dell’Assessore Regionale agli Enti Locali e alla Famiglia, qualora il dott. Fiore perseveri nel non rispettare il regolamento del Consiglio Provinciale, e quindi eviti la convocazione dell’Aula per la trattazione di questo fondamentale argomento nell’interesse delle succitate comunità, e più in generale dell’intero territorio messinese».
