Denunciato un allevatore
I carabinieri della Stazione di Barcellona Pozzo di Gotto, in collaborazione col personale dell’Azienda provinciale locale – servizio veterinario – hanno, nel corso di un’operazione di controllo svolta in diverse aziende di allevamento, sottoposto a sequestro 84 bovini, privi delle previste marche auricolari e tre locali adibiti a stalle poiché senza alcuna regolare autorizzazione.
Agli animali, successivamente al sequestro, sono stati apposti i bolli elettronici endoruminali e le marche sanitarie. I bovini, inoltre, sono stati sottoposti a prelievi ematici per valutarne lo stato di salute.
Ad alcuni titolari di aziende bovine controllate sono stati contestati vari illeciti amministrativi sull’assenza delle previste autorizzazioni sanitarie, l’arbitrario trasferimento dei capi di bestiame, la mancata tenuta dei registri e l’omessa applicazione delle marche identificative auricolari. Gli accertamenti esperiti di concerto con i veterinari dell’A.P.L. (Azienda Provinciale Locale – Sevizio Veterinario) hanno permesso di mettere in luce anche irregolarità più gravi che hanno condotto i Carabinieri a deferire in stato di libertà un allevatore per ricettazione. Costui non è stato in grado di fornire alcuna documentazione che potesse provare la lecita provenienza di alcuni bovini trovati privi di marche auricolari. Gli animali e le strutture in sequestro sono state affidate ai rispettivi titolari di aziende di allevamento.
