Si tratta della Tortoriciana e dell’Ancipa (Cesarò). Ieri l’UREGA ha aggiudicato in via provvisoria l'appalto dei lavori di adeguamento e messa in sicurezza della Panoramica di Messina
Sono stati esperiti, presso gli uffici del 4° Dipartimento -Viabilità II Distretto-, diretto dall’ing. Benedetto Sidoti Pinto, due pubblici incanti per l’aggiudicazione degli appalti riguardanti la S.P. Tortoriciana e la S.P. 167 dell’Ancipa (Cesarò).
La prima gara ha assegnato i lavori di ammodernamento, adeguamento e messa in
sicurezza per il miglioramento della percorribilità e valorizzazione degli
interventi dei Pit e Poli turistici, lungo la S.P. 157 Tortoriciana dalla S.S. 113, in prossimità del casello autostradale di Rocca di Caprileone fino alla S.S. 116 (percorso agrituristico Pit 33
La seconda gara ha assegnato i lavori di manutenzione straordinaria della S.P.167 dell’Ancipa. Stralcio per interventi strutturali del piano viabile: l’importo a base d’asta è stato di un milione settecentoquarantaseimila euro e cinquantaquattromila euro per oneri irriducibili per la sicurezza. Le Ditte partecipanti sono state trecentocinquantatre, quelle ammesse trecentoventitre e quelle escluse trenta. L’appalto è stato aggiudicato alla Ditta -Lupò Costruzioni s.r.l.- con sede in Messina.
Con l’assegnazione dei due appalti prosegue il piano di interventi di ammodernamento e potenziamento della viabilità in provincia di Messina, ai sensi della legge regionale 27 dicembre 2006 n. 296.
Ieri intanto l’Ufficio regionale per l’espletamento di gare per l’appalto di lavori pubblici (UREGA) ha aggiudicato in via provvisoria l’appalto dei lavori di adeguamento e messa in sicurezza della S.P. 43/Bis Panoramica dello Stretto nel Comune di Messina, con un ribasso del 7,315% su un importo a base d’asta di duemilioni ottocentosessantacinquemila 294 euro (oneri di sicurezza sessantunomila ottocentoventotto,78 euro).
Hanno chiesto di partecipare alla gara d’appalto settantanove imprese di cui sedici sono state escluse. La gara è stata aggiudicata a due ATI (Associazione Temporanee di Imprese). La prima ATI: -ARIS- s.r.l. (mandataria) è di Favara (Agrigento) e come mandante ha la -Marturana Costruzioni- s.r.l. e la -Hermes- s.r.l.. La seconda ATI: -ITAL SEM- s.r.l. (mandataria) è di Napoli ed ha come mandante l’impresa -Chiofalo Tindara-.
Gli uffici dell’UREGA hanno inviato tutto l’incartamento al dirigente del 4° Dipartimento viabilità 1° distretto, ing. Giuseppe Celi, che avvierà i controlli del DURC (Documento Unico Regolarità Contributiva) per potere assegnare in maniera definitiva l’appalto dei lavori.
