L’ex consigliere provinciale: «Aderisco al progetto del Partito della Nazione»
Marco Panetta, ex consigliere provinciale a Messina dell’Mpa, passa all’Udc. La decisione ufficiale è arrivata questa mattina, nel corso di una riunione tra il coordinatore provinciale del partito della Vela nella città dello Stretto Matteo Francilia e il presidente locale Giorgio Muscolino. All’incontro era presente il deputato centrista all’Ars Giovanni Ardizzone. «Sono contento di sposare il progetto del leader Pierferdinando Casini – dice Panetta – che sta portando alla nascita del nuovo soggetto politico di centro, il Partito della Nazione. Voglio portare con convinzione il mio contributo, motivato dal fatto che si stia investendo su una classe dirigente nuova e giovane».
Panetta, lo ricordiamo, era stato eletto alle ultime elezioni consigliere provinciale con l’Mpa. Ma già a marzo 2009 aveva deciso di lasciare il partito autonomista, dopo un faccia a faccia col governatore Raffaele Lombardo. «Una delle cose che maggiormente hanno indirizzato la mia scelta – disse in quell’occasione Panetta – è stato il rammarico di vedere cambiare profondamente l’atteggiamento di onorevoli deputati nazionali e regionali che quando avevano bisogno di riempire le liste quasi raggiungevano la supplica e adesso arrivano al punto di dirti che li devi ringraziare per averti fatto candidare. Purtroppo Messina è una città strana, dove tutto e il contrario di tutto possono accadere».
Panetta transitava dunque al gruppo Misto, ma pochi mesi dopo, a giugno 2009, veniva “scalzato” dallo scranno di Palazzo dei Leoni da Rosy Danzino Bonomo (vicina a Daniela Bruno), originariamente prima dei non eletti nella lista dell’Mpa, che dalla sua aveva il successo del ricorso elettorale presentato al Tar. Oggi Panetta, senza più un ruolo in consiglio provinciale, passa all’Udc di Ardizzone e D’Alia. Guardando con attenzione al progetto del Partito della Nazione.
(nella foto Francilia, Panetta, Ardizzone e Muscolino)
