È messinese il chirurgo che nei giorni scorsi ha concluso con successo una delicatissima operazione che ha tenuto tutti col fiato sospeso nell’Ospedale Infantile di Alessandria. In ben sei ore di intervento, insieme all’equipe medica e infermieristica del reparto di Ortopedia e Traumatologia pediatrica, il dott. Nunzio Catena ha eseguito una procedura microchirurgica di ricostruzione dei nervi su un bimbo di 5 mesi, necessaria per superare una paralisi del plesso brachiale dovuta a un parto difficoltoso.
“Dopo aver visualizzato direttamente i nervi lesionati nella regione del collo” – ha spiegato il professionista – “è stata eseguita la neurostimolazione intraoperatoria per valutare quali muscoli ricevevano il segnale nervoso e quali invece ne erano sprovvisti. È stato così possibile procedere con la resezione dei tratti nervosi danneggiati e con la loro ricostruzione attraverso innesti nervosi, prelevati dalla gamba del paziente, e tecniche di nerve transfer, ovvero utilizzando parte di un nervo sano per ricostruire quello lesionato”.
Autore di numerose pubblicazioni scientifiche, il dott. Catena ha appreso la passione per la medicina dal padre dott. Carmelo Catena, direttore generale della Clinica “Villa Cappellani”.
Si è formato a Messina, dove è stato allievo interno prima presso il dipartimento di Biomorfologia diretto dal Prof. Agatino Santoro, in seguito presso il reparto di Chirurgia d’Urgenza del Policlinico allora diretto dal prof. Ciro Famulari e quindi presso il reparto di Ortopedia e Traumatologia con il Prof. Giulio Santoro. Dopo vari perfezionamenti tra Milano, Firenze, Pisa, Torino e Cortina approda al “Gaslini” di Genova.
Chiamato a Modena e poi a Napoli, attualmente presta servizio ad Alessandria. Si è ulteriormente specializzato presso l’Orthopaedic Department – Hand and Upper Limb Team del Boston Children’s Hospital – Harvard Medical School e ancora all’ Hand and Reconstructive Microsurgery Department del National University Hospital di Singapore. È socio della Società Italiana di Microchirurgia, di Chirurgia della mano, di Ortopedia e Trumatologia e di Ortopedia e Traumatologia pediatrica.
