Venerdì e Sabato, giardini, piante, erbe magiche, musica e degustazioni nel centro storico brolese.
Quella che si apre venerdì pomeriggio sarà la prima edizione di “Brolium, rivisitazioni dei giardini storici”, voluta dall’Amministrazione Comunale per rivalorizzare il centro medievale brolese, come sottolinea Antonio Traviglia, consigliere comunale che ha assunto l’impegno specifico di promuovere il turismo locale. L’idea è quella di creare una serie di ambientazioni che possono diventare, in futuro, location per esposizioni non solo di piante ed arredo verde ma di quanto, dall’illuminotecnica agli accessori, serva a rendere belli giardini e spazi verdi. “E’ un momento di studio, precisa Lucia Franchina, che con Luisa Antillo cura il dettaglio artistico dell’evento brolese, una sorta di edizione numero zero… poi vedremo”. E Traviglia tornando sul centro storico dice ” Il programma estivo prevede una serie di interventi proprio nel borgo per la sua valorizzazione ed il suo recupero”. Un giardino zen, quello mediterraneo e quello rinascimentale ricreeranno sotto il castello e la piazzetta del castello gli spazi verdi di un tempo, inoltre un percorso di piante definirà gli angoli, curati da Ornella Ioppolo, dedicati all’amore, alla verginità, ai ciccioni, agli invidiosi e ai gelosi. Un evento che vedrà fiorire anche spazi musicali e dedicati alla degustazione. Nell’ambito della manifestazione, venerdì sera nel parco del castello alle ore 20 si terrà anche un importante convegno che si snoderà a partire da tre punti cardine:
-Equilibri emozionali ed essenze floreali a cura del dottor Pietropalolo Trimarchi
-Una meraviglia del mondo … il pompelmo a cura della dottoressa Cristina Ricciardello
-Il giardino nel tempo a cura dell’architetto Pippo Miraudo.
Il convegno sarà introdotto dal sindaco di Brolo e dal consigliere Traviglia. La conduzione sarà affidata al giornalista Massimo Scaffidi.
In programma alle ore 21,30 il concerto d’archi “Morgana” curato da Chiara Gasparo. Nel programma della manifestazioni, sabato 28 luglio, dopo la riapertura del “parco verde”,si terranno una serie di degustazioni mediterranee accompagnate da dell’ottima musica.
