Offerta ai destinatari dell’iniziativa una prospettiva di lavoro attraverso l’apprendimento, sotto la guida di maestri esperti, dei segreti delle produzioni di pasticceria tipica del messinese.
Si è concluso il progetto “DOLCE LONGANO” per 16 apprendisti pasticceri, realizzato nel periodo compreso tra aprile 2011 e giugno 2012, dalla CBT srl di Palermo e finanziato dall’Unione Europea e dalla Regione Siciliana P.O. FSE Sicilia 2007-2013. L’evento conclusivo del progetto, nel corso del quale sono stati illustrati i risultati raggiunti nell’ambito del percorso formativo, si è svolto nei locali della C.A.T C.I.F.A. siti in via Statale Sant’Antonino 89. All’evento sono intervenuti il funzionario dell’assessorato regionale al Lavoro Giuseppe La Ganga, il responsabile della Cbt Srl, Bruno Cittadini, la progettista e direttrice didattica, Fiorella Provenzano, e la responsabile segreteria progettuale, Patrizia Cavuoti. Alla serata ha partecipato anche il sindaco di Barcellona Pozzo di Gotto, Maria Teresa Collica e l’assessore comunale alle Politiche sociali, Lina Panella. I partecipanti hanno allestito un ricco buffet di dolci, realizzati grazie alle conoscenze acquisite nel corso dell’attività di formazione, che ha avuto come principale obiettivo quello di accrescere e di potenziare le opportunità di inserimento lavorativo per 16 giovani disoccupati o inoccupati di età compresa tra i 18 ed i 32 anni, iscritti alle liste di disponibilità dei Centri per l’Impiego della Regione Sicilia. Durante la manifestazione sono stati consegnati agli allievi gli Attestati di frequenza ed a tutti i partecipanti il volume “Il Ricettario DOLCE LONGANO”, contenente le ricette tipiche di dolci tradizionali, come le piparelle, il riso nero, la pesca rossa, l’agnello pasquale e i quaresimali, e di dolci della pasticceria classica, come crostate, torte e ciambelline.
Ai destinatari dell’iniziativa è stata offerta una prospettiva di lavoro, attraverso l’apprendimento, sotto la guida di maestri esperti, dei segreti delle produzioni di pasticceria tipica del territorio messinese, così da poter competere alla pari su un mercato qualitativamente molto alto ed in continua espansione.
L’attività professionalizzante si è svolta presso 10 botteghe artigiane, situate nei comuni di Barcellona Pozzo di Gotto, Milazzo e Rodì Milici, opportunamente selezionate con il supporto logistico della Cna (Centro Nazionale Artigianato) di Barcellona, all’interno delle quali i maestri pasticceri hanno garantito agli apprendisti una preparazione accurata sia in merito alle tecniche di base della pasticceria classica, sia a quelle tradizionalmente legate al territorio di riferimento.
