Il numero uno giallorosso è convinto in una pronta risalita in classifica per una squadra che ha pagato eccessivamente blocchi psicologici ed errori di concentrazione nella prima parte di stagione. Orlando: “Andiamo a Salerno per conquistare i tre punti”. Risolto il contratto con il centrocampista Migliore.
Ex della gara nell’ultima sfida dell'anno contro la capolista Salernitana, il portiere Rino Iuliano è giocatore esperto e carismatico, abile nell’analizzare sia il lavoro settimanale che l’andamento generale di un torneo che vede in questo momento il Messina coinvolto inaspettatamente nella zona playout nonostante il buon pareggio ottenuto con il Benevento: “Le vittorie del Barletta e del Martina hanno complicato i nostri piani e, complice anche la serie positiva del Cosenza, ci siamo ritrovati in una posizione di classifica complessa. Siamo una squadra dai buoni contenuti tecnici, dobbiamo essere più positivi nell’approccio alla gara: sono convinto che si ripeterà l’andamento della passata stagione con un Messina più determinato nel girone di ritorno. Abbiamo bisogno di una scintilla positiva per esplodere: potrebbe accadere già a Salerno. La reazione con il Benevento è stata confortante in questo senso: personalmente mi sono ripreso immediatamente dopo l’errore in occasione del gol, mentre l’intero collettivo ha dimostrato, soprattutto nel secondo tempo, di poter tenere testa ad una delle protagoniste del torneo”. Iuliano si sofferma anche sull’avvicendamento tra Fabrizio Ferrigno e il nuovo ds Pagni: “Gli addii sono sempre tristi, auguro a Ferrigno un futuro ricco di soddisfazioni. Il nuovo direttore si è presentato bene alla squadra, vedremo presto quali saranno le sue valutazioni per il mercato del Messina”.
Titolare inamovibile dell’attacco giallorosso, Luca Orlando è alla ricerca di quella soddisfazione personale che manca dalla vittoriosa sfida con il Lecce di Franco Lerda. Orlando, originario proprio di Salerno ed ex della gara (dopo la trafila nel settore giovanile, 8 presenze e 2 marcature in serie B nella stagione 2009-10), è convinto che il Messina possa invertire la rotta già dalla gara dell’“Arechi”: “Sarà una partita totalmente diversa da quella di Coppa Italia (2-0 per la Salernitana, ndr), in quell’occasione c’erano in campo tanti giovani che non avevano ancora esordito in campionato e siamo stati eccessivamente penalizzati dagli episodi. Al Messina mancano almeno sei punti in classifica, purtroppo abbiamo subito troppe rimonte negli scontri diretti, penso soprattutto alle gare con Martina, Aversa o Ischia. Dopo il pari con il Benevento eravamo convinti di aver ottenuto un buon risultato per la nostra classifica, ma le vittorie delle nostre dirette concorrenti ci hanno costretto a preparare quella di Salerno come una gara di fondamentale importanza: andremo all'"Arechi" con l'obiettivo di conquistare i tre punti. Il nuovo ds ha tenuto in settimana un discorso alla squadra: penso che tutti i temi legati al mercato verranno approfonditi durante la sosta natalizia, in questo momento conta solamente la gara di domenica.”
Il Messina si avvicina alla gara con la Salernitana (domenica, ore 11) con l’organico al completo grazie al recupero di Benvenga e al rientro di Vincenzo Pepe dopo il turno di squalifica. Unici assenti il centrocampista Elio Nigro e l’esterno Vlad Marin. Il club di Lo Monaco ha comunicato, con una nota pubblicato sul proprio sito, la risoluzione del contratto con il centrocampista Vito Migliore, mai impiegato nel corso di questa stagione.
Domenico Colosi
