Nel cortile del Rettorato gli specialisti della Nefrologia del Policlinico di Messina. Altro appuntamento anche al Papardo
Anche quest’anno l’Unità di Nefrologia e Dialisi del Policlinico di Messina sarà in prima linea per celebrare la Giornatamondiale del rene con una iniziativa di esami medici al di fuori delle mura dell’ospedale. Giovedì 13 marzo dalle 9 alle 17 gli operatori dell’Unità di Nefrologia diretta dal prof. Domenico Santoro, saranno nella piazza del cortile del Rettorato per eseguire visite, esame delle urine, controllo del peso, controllo pressione arteriosa e valutazione edemi periferici.
Si tratta di semplici controlli che possono fare la differenza nel diagnosticare una malattia renale; una iniziativa voluta dall’Università di Messina e dal Policlinico, in sinergia con la Croce Rossa, e che punta quest’anno a coinvolgere negli esami una fetta ampia di popolazione sia adulta che più giovane. Potranno, infatti, aderire gli studenti di tutti i corsi di laurea, i docenti e il personale tecnico amministrativo che lavora nell’Ateneo di Messina.
Si tratta comunque di una giornata di prevenzione rivolta anche ai cittadini che, qualora volessero usufruire di tale opportunità, potranno partecipare all’iniziativa. La giornata di screening nefrologico gratuito è organizzata dalla Società italiana di nefrologia (Sin) e dalla Fondazione italiana del rene (Fir).
È possibile aderire in modo diretto, senza prenotazione. In questa occasione verranno distribuiti anche materiali informativi e sottoposto un questionario su familiarità per malattie renali e sintomi che possono ricondurre a condizioni di rischio. In casi particolari vi sarà anche la possibilità di eseguire ecografie ai reni e vie urinarie perché all’interno della postazione vi sarà anche una stazione ecografica.
Si tratta di un’iniziativa promossa in tutta Italia dalla Fondazione Italiana del Rene (Fir) e dalla Società Italiana di Nefrologia (Sin) e che coinvolge i principali centri di nefrologia con attività di controlli gratuiti e progetti di sensibilizzazione sociale.
“Controllare la pressione arteriosa ed effettuare pochi esami del sangue e delle urine spesso sono reputate azioni semplici – sottolinea il prof. Santoro – ma per le malattie renali possono costituire un efficace strumento di diagnosi precoce. Ci auguriamo che un numero elevato di studenti, docenti e dipendenti accolgano in modo favorevole questa nostra iniziativa che rappresenta un’importante occasione di prevenzione, ma anche di consapevolezza rispetto alle abitudini e agli stili di vita da adottare per contrastare le malattie renali”.
Papardo
L’Unità Operativa di Nefrologia e Dialisi dell’ospedale Papardo di Messina, diretta dal dottor Paolo Monardo, aderisce alla Giornata Mondiale del Rene, evento previsto il 13 marzo, che ha come obiettivo quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla crescente incidenza delle patologie renali e sulla necessità di incrementare le strategie di prevenzione e la diagnosi precoce.
In occasione della 19° edizione della Giornata Mondiale del Rene, promossa dalla Società Italiana di Nefrologia e dalla Fondazione Italiana del Rene, della quale il dottor Monardo è segretario della sezione siciliana, il dipartimento di Nefrologia intende focalizzare l’attenzione sulla salute dei reni come obiettivo irrinunciabile, con particolare attenzione alle persone più fragili, offrendo a tutti i cittadini l’opportunità di intraprendere un percorso gratuito di prevenzione e informazione, fondamentale per la salute.
Giovedì 13 marzo, dalle 9 alle 18 nei locali esterni adiacenti alla struttura di Nefrologia, il cittadino potrà accedere gratuitamente ai controlli per le patologie renali. Occorrerà presentarsi nella struttura, profilarsi ed attendere il proprio turno in base all’ordine di arrivo.
Verrà effettuata valutazione clinica, misurazione ella pressione arteriosa, esame urine fisico-chimico e sedimento al microscopio a fresco, ecografia renale e delle vie urinarie. L’eventuale positività a tale controllo di primo livello, fa accedere il paziente direttamente al monitoraggio ambulatoriale nella struttura nefrologica del Papardo.
Questo evento vuole fornire ai cittadini le conoscenze necessarie per contrastare i fattori di rischio capaci di favorire, o determinare, l’insorgenza di alcune malattie renali, come: ipertensione arteriosa, dislipidemie, scorrette alimentazioni, scarsa attività fisica, fumo, possono diventare killer silenziosi per i nostri reni. Inoltre, anche per coloro affetti da un’insufficienza renale, è estremamente importante conoscere come vivere la malattia renale in modo da creare un processo e un bagaglio culturale necessario per un rallentamento dell’evoluzione.
L’Uos di Milazzo
Nell’ambito delle attività informative, formative e di prevenzione organizzate dalla Unità operativa semplice di Nefrologia e Dialisi di Milazzo, questa realtà partecipa alla giornata. Per oggi orari dalle 9 alle 13. La Uos sarà disponibile per fornire informazioni, supporto e visite gratuite a tutti gli utenti e pazienti che si presenteranno.
