Taormina riscopre il tutto esaurito. Hotel, parcheggi e funivia: è boom

Taormina riscopre il tutto esaurito. Hotel, parcheggi e funivia: è boom

Carmelo Caspanello

Taormina riscopre il tutto esaurito. Hotel, parcheggi e funivia: è boom

Tag:

sabato 26 Agosto 2017 - 10:43

La direttrice dei servizi turistici regionali Daniela Lo Cascio: "Nelle prime due settimane di agosto 100mila visitatori". L'assessore Cilona: "Momewnto eccezionale"

TAORMINA. “Sotto il profilo turistico stiamo vivendo un periodo eccezionale”. L’assessore Salvo Cilona gongola e nella sua analisi parla di “una programmazione oculata, che ha portato risultati concreti”. Il responsabile del Turismo dopo il boom di Ferragosto si aspettava “un calo fisiologico. Invece – chiosa Cilona – nella settimana successiva si è registrato una sorta di crescendo rossiniano. Corso Umberto è stracolmo. Tutti i giorni. Pieni, quotidianamente, anche i parcheggi Lumbi e Porta Catania, il più gettonato tra i due. Il bel tempo ci ha aiutato…”. Dal centro storico si può raggiungere la zona a Mare della Perla dello Jonio, Mazzarò, in pochi minuti con la funivia, impianto del quale usufruiscono circa 2mila persone al giorno. A godere delle bellezze mozzafiato della Capitale siciliana del turismo sono americani, russi e arabi.

“La stagione sta andando molto bene – ha dichiarato Stefano Gegnacorsi, direttore del Grand Hotel Timeo, al Corriere della sera – e registriamo un aumento del 3-4% delle presenze. E tra giugno, luglio, agosto e settembre il tasso di occupazione supera il 95%”. C’è chi parla di effetto G7. L’unica certezza è rappresentata da un movimento straordinario che, dai dati forniti dalla direttrice dei servizi turistici regionali Daniela Lo Cascio, nelle prime due settimane di agosto avrebbe toccato il picco dei centomila visitatori. “Stiamo andando al ritmo di oltre mille cartine turistiche al giorno – afferma – e dobbiamo considerare che si rivolge solitamente ai nostri uffici solo un membro della famiglia”. L'arrivo dei cosiddetti "mordi e fuggi" in questi giorni fa registrare numeri da capogiro. E ciò è confermato anche i dati relativi agli ingressi delle auto nei parcheggi taorminesi.

“Il nostro servizio, prestato presso gli uffici ubicati a Palazzo Corvaja – commenta Lo Cascio – è punto di riferimento per tanti visitatori, provenienti da ogni parte del mondo. Sono tanti gli stranieri e altrettanti gli italiani. Gli operatori sono impegnati a rispondere alle più disparate domande. L’impegno aumenta con l’arrivo dei croceristi”. Un movimento ad ondate, che “invade” gli uffici ospitati dal palazzo che fu sede del primo parlamento siciliano.

Carmelo Caspanello

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED