Cultura e spettacoli

Anche a Messina sarà possibile scambiare rifiuti con libri

L’Associazione di Promozione Sociale “Cuore di Drago” e la Libreria Booklet del Delfino promuovono l’iniziativa “Libro in sospeso per l’ambiente”, per replicare anche qui a Messina la splendida iniziativa realizzata a Polla dal Libraio Michele Gentile, il quale dal 2016 iniziò a immaginare uno scambio sorprendente e interessante: rifiuti per libri. Il progetto partirà da lunedì 17 Giugno 2019, e la libreria Booklet del Delfino (Via S. Domenico Savio, 84) metterà da parte tutti i libri per bambini/ragazzi che verranno comprati dai clienti della libreria.

I soci dell’A.P.S “Cuore di Drago” si occuperanno di diffondere l’iniziativa alle Scuole Elementari e Medie di Messina, in modo che con l’inizio del nuovo anno scolastico 2019/2020 i bambini/ragazzi delle scuole possano portare presso la libreria “1 bottiglia di plastica e 1 lattina di alluminio” in modo che possano essere correttamente smaltiti e ricevere in cambio uno dei libri accantonati in precedenza dalla libreria.

Il proprietario della libreria Dario Delfino si è reso disponibile anche a mettere da parte dei libri per bambini usati e in buono stato che verranno donati dai clienti, inoltre si impegna a raccogliere i rifiuti differenziati donati dai bambini e a portarli presso una delle isole ecologiche del Comune.

“Riteniamo che progetti come questo siano fondamentali per favorire la lettura promuovere la cultura del riciclo” spiegano i promotori dell’iniziativa, “sensibilizzando tutti sui vantaggi che possono derivare dal riutilizzo dei materiali fino a favorire una “rivoluzione dal basso”.