Tirreno

Arrivano le ecoisole a Milazzo. Midili: “Un’integrazione al porta a porta”

Il comune di Milazzo si dota di ecoisole per affiancare il sistema della raccolta differenziata porta a porta. Ad annunciarlo è lo stesso sindaco mamertino, Pippo Midili.

Nello specifico si tratta di due ecoisole, già posizionate in mattinata dalla Caruter presso via Pescheria e via Cumbo Borgia. Il loro utilizzo, ha sottolineato il comune, è destinato alle attività commerciali ma si prevede che vi possano accedere anche i cittadini di alcune zone del comune. Su quest’ultimo punto il comune non ha ancora fornito chiarimenti, spiegando che ulteriori novità giungeranno successivamente.

«Uno sforzo ulteriore -dichiara Midili- che stiamo facendo per contrastare il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti e contribuire ad incrementare le percentuali di raccolta differenziata del nostro comune. L’Ecoisola, informatizzata, in grado di tracciare in maniera puntuale e completa tutto il conferito è una integrazione più che una alternativa alla raccolta porta a porta nei centri storici».

I dettagli sulle nuove ecoisole

Il primo cittadino ha poi proseguito, ipotizzando la realizzazione di ulteriori ecoisole sull’intero territorio cittadino “se le risposte saranno quelle auspicate“. Intanto per i commercianti del centro storico si avvia un nuovo sistema per lo smaltimento dei rifiuti: nei contenitori andranno solo umido e indifferenziato, il resto dei rifiuti andrà conferito presso l’ecoisola.

Midili ha quindi concluso, parlando dei contenitori e invitando a non lasciarli all’esterno dopo il ritiro dei rifiuti: «Nelle zone dove saranno operative le Ecoisole, non accetteremo più di vedere contenitori lasciati per l’intera giornata davanti ai negozi o sui marciapiedi in quanto oltre a mortificare il decoro, creano inconvenienti di natura igienica».