Il quintetto messinese supera il Battipaglia con il risultato finale di 61 a 57. Si alimenta il sogno playoff
Vittoria sudata per Messina che supera un ostico avversario solo negli ultimi giri di lancette dopo essere stata sul punto di veder scappare via gli avversari, capaci di infliggere un incredibile break di 15-0 a cavallo fra terzo e quarto parziale. Autori di un ottimo primo quarto, i peloritani hanno avuto troppi problemi contro la zona ospite anche per via degli infortuni che hanno scombinato il piano gara di coach D’Arrigo; a turno Vecchiet (ginocchio), Carnazza (caviglia) e Cantelli (ferita alla testa con necessità di punti di sutura) hanno dovuto abbandonare il campo. Da sottolineare la pessima prova della coppia arbitrale, capace di scontentare entrambe le formazioni ed autrice di una clamorosa topica nel finale.
In questo probabile antipasto di playoff Messina parte benissimo giocando il basket che più predilige, fatto di controllo dei rimbalzi e rapidi contropiedi, con a turno i vari piccoli di Messina a ergersi a protagonisti. Comincia Crovace (11-7), poi Centorrino e Arrigo pungono anche dall’arco, dando il primo scossone al punteggio (21-7); una tripla di Carnazza consegna il massimo vantaggio ai nero-arancio (24-9), appena sporcato da Esposito e Maloba per il 25-13 di fine primo parziale. Battipaglia ha la migliore difesa del campionato e nel secondo parziale le percentuali realizzative si abbassano decisamente, ma Messina riesce comunque a trovare il canestro con relativa continuità e alla seconda sirena il vantaggi è confortante (39-24).
Dopo aver fischiato nel secondo parziale qualche fallo tecnico di troppo ai comunque nervosi ospiti i due arbitri perdono la bussola, segnalando infrazioni praticamente a senso unico. Oltre al cambio di metro arbitrale Messina deve fare i conti anche con gli infortuni già citati e al cambio di mentalità di Battipaglia, che con la zona imbriglia un attacco amatorino non sempre perfetto nella circolazione di palla. Dopo tre minuti di gioco il canestro diventa un miraggio per Messina, con Crovace che prova a tenere a galla i suoi con una tripla e un assist nel traffico a Sabarese, ma è evidente come l’inerzia del match stia lentamente scivolando verso i campani.
Dal 48-35 del minuto 27 Messina rimane a secco per ben 10 minuti, trovando la via del canestro ancora con Sabarese che dalla lunetta fa 1/2. Battipaglia trova il primo vantaggio con due liberi di Esposito che sigla il 48-50, poi Vecchiet tiene viva la speranza con una tripla, mentre a 120 secondi dalla fine la Virtus ha ancora la testa avanti (53-54). Una conclusione dai 6.25 di Carnazza fa esplodere un PalaTracuzzi rumoroso e gremito come non mai, ma Errico con un gioco da tre punti mostra di non voler mollare. Bonus per entrambe le formazioni, Cantelli fa 1/2, poi dopo l’errore di Errico quinto fallo di Maloba e nuovo 1/2 di Sabarese, ma Cantelli evita il tagliafuori e segna il +3 (60-57) che manda in orbita la formazione del presidente Centorrino.
D’Arrigo potrebbe scegliere di fare fallo per evitare la tripla del supplementare, ma con Battipaglia in azione uno dei due arbitri interrompe il gioco causando le giuste proteste del trainer ospite. Probabile che l’arbitro vedendo il cronometro dei 24 secondi abbia istintivamente fermato il match non ricordandosi che alla fine della gara di secondi ne mancavano solo 7; quale che sia stata la causa dell’inspiegabile fischio, si è trattata della ciliegina sulla torta di un arbitraggio ampiamente rivedibile.
Time out ospite e rimessa da metà campo, qualcosa però non funziona e la palla termina fuori, Messina rimette su Adorno che con un libero chiude la pratica.
Partita non bellissima ma di grande intensità fra due formazioni che hanno dimostrato di meritare la posizione in classifica e sicuramente tengono a ben figurare nei playoff che a sei giornate dal termine della regular season sembrano alla portata delle sfidanti del PalaTracuzzi.
Prossimo turno per Messina domenica 21 marzo al PalaFantozzi di Capo D’Orlando con inizio alle ore 18 per la sfida contro la capolista Orlandina, già promossa in serie B.
Tabellino:
Amatori Basket Messina – Virtus Battipaglia 61-57
Amatori Messina: Vecchiet 3, Adorno 7, Cantelli 8, Sabarese 7, Crovace 8, Centorrino 15, Carnazza 10, Arrigo 3, Restuccia, Bruschetta n.e
Allenatore: D’Arrigo
Virtus Battipaglia: Fabiano 4, Bertini 8, Errico 17, Menduto, Esposito 13, Maloba 2, Bazzucchi 7, Palmentieri 6, Viscido n.e.
Allenatore: Sanfilippo
Arbitri: Gian Vito Fontanella Molea di Catanzaro (CZ) e Giovanni Simone di Motta San Giovanni (RV)
