La carta generale dei servizi è diventata realtà

L’approvazione di questa importante iniziativa su proposta dell’assessore Cettina Scaffidi, che ha seguito la preparazione sin dall’inizio, fornendo direttive per lo studio l’elaborazione e la redazione, è arrivata ieri durante una riunione della Giunta Municipale.

Grazie alla “carta”, l’Amministrazione risponderà in modo più diretto ai bisogni e alle domande dei cittadini. Garantirà un uso più corretto dei servizi messi loro a disposizione, attraverso un protocollo che vincola l’Ente, senza bisogno di intermediari o accompagnatori.

“La carta dei servizi servirà a far conoscere come, quando e dove si svolge l’attività amministrativa – ha dichiarato l’Assessore alle nuove tecnologie Cettina Scaffidi – contribuirà inoltre a garantire e migliorare la qualità di tutti i servizi. Quindi al tempo stesso servirà a tutelare gli utenti da eventuali disservizi della macchina burocratica 0amministrativa e sarà fondamentale per avvicinare sempre più la > ai cittadini”.

Soddisfazione è stata espressa anche dal Sindaco Enzo Sindoni: “La Carta dei Servizi si ispira ai principi fondamentali del vivere civile, quali: la trasparenza, l’uguaglianza e l’imparzialità. Elementi che hanno da sempre contraddistinto la mia azione amministrativa. Ma il servizio che andremo a proporre permetterà anche una maggiore partecipazione dei cittadini alla vita burocratica dell’Ente. Questo con semplicità di linguaggio, immediatezza, oggettività e certezza sull’esito della pratica inoltrata”.

Alberto Visalli