Come si usa il defibrillatore? Corso di formazione UniMe a Veterinaria - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Come si usa il defibrillatore? Corso di formazione UniMe a Veterinaria

Redazione

Come si usa il defibrillatore? Corso di formazione UniMe a Veterinaria

lunedì 13 Gennaio 2020 - 17:44
Come si usa il defibrillatore? Corso di formazione UniMe a Veterinaria

Si terrà domani il primo corso di formazione del personale interno su uno strumento necessario per prevenire infarti sui luoghi di lavoro

Messina – Domani, 14 gennaio, all’ospedale veterinario dell’Università degli Studi di Messina, struttura d’ avanguardia e un punto di riferimento nell’ambito dello studio, della diagnosi e della cura delle malattie degli animali, si terrà il primo corso di formazione di BLS-D (Basic Life Support-Defribillator).

Come si usa?

Sarà un’attività formativa mirata alla costituzione di gruppi di personale dipendente in grado di utilizzare un defibrillatore, apparecchio salvavita che rileva le alterazioni del ritmo della frequenza cardiaca. Il defibrillatore provoca uno shock elettrico che azzera il battito cardiaco e, successivamente, ne ristabilisce il ritmo.

Cosa prevede la legge

La necessità di dotare di defibrillatori le strutture aperte al pubblico e con oltre 15 dipendenti è richiesta da un disegno di legge nazionale  prossimo alla pubblicazione “perché il 5% degli arresti cardiaci avviene nei posti di lavoro e si stima che vengono colpiti almeno 70 lavoratori a settimana – spiega il coordinatore Santo Caracappa – Nei luoghi di lavoro questi presidi sono necessari, perché la forza lavoro è sempre più anziana, con oltre 45 anni di età e per avere un rapido recupero ed evitare disabilità permanenti, sono fondamentali prontezza ed efficacia nei primi soccorsi”.

Questi corsi di formazione, che mirano alla qualificazione del personale interno, sono il frutto di un protocollo di intesa tra il Magnifico Rettore di Unime e il governatore del Rotary distretto 2110 Sicilia Malta.  

Tag:

Una donazione per un grande progetto di informazione

Abbiamo cercato in questi anni di offrirvi un'informazione puntuale e approfondita, estranea ad ogni condizionamento e sempre al passo con l'innovazione.  Così abbiamo raggiunto importanti traguardi. Ma non ci basta: vogliamo ampliare la nostra attività di informazione con più inchieste, più contenuti video e una più solida presenza nei diversi comprensori delle città metropolitane di Messina e Reggio Calabria.

E' un progetto ambizioso per il quale vi chiediamo di darci una mano effettuando una donazione: se ognuno di voi darà anche  un piccolo contributo economico, il risultato sarà eccezionale e Tempostretto sarà ancora più efficace e “vostro”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007