Come si usa il defibrillatore? Corso di formazione UniMe a Veterinaria

Come si usa il defibrillatore? Corso di formazione UniMe a Veterinaria

Redazione

Come si usa il defibrillatore? Corso di formazione UniMe a Veterinaria

Tag:

lunedì 13 Gennaio 2020 - 17:44

Si terrà domani il primo corso di formazione del personale interno su uno strumento necessario per prevenire infarti sui luoghi di lavoro

Messina – Domani, 14 gennaio, all’ospedale veterinario dell’Università degli Studi di Messina, struttura d’ avanguardia e un punto di riferimento nell’ambito dello studio, della diagnosi e della cura delle malattie degli animali, si terrà il primo corso di formazione di BLS-D (Basic Life Support-Defribillator).

Come si usa?

Sarà un’attività formativa mirata alla costituzione di gruppi di personale dipendente in grado di utilizzare un defibrillatore, apparecchio salvavita che rileva le alterazioni del ritmo della frequenza cardiaca. Il defibrillatore provoca uno shock elettrico che azzera il battito cardiaco e, successivamente, ne ristabilisce il ritmo.

Cosa prevede la legge

La necessità di dotare di defibrillatori le strutture aperte al pubblico e con oltre 15 dipendenti è richiesta da un disegno di legge nazionale  prossimo alla pubblicazione “perché il 5% degli arresti cardiaci avviene nei posti di lavoro e si stima che vengono colpiti almeno 70 lavoratori a settimana – spiega il coordinatore Santo Caracappa – Nei luoghi di lavoro questi presidi sono necessari, perché la forza lavoro è sempre più anziana, con oltre 45 anni di età e per avere un rapido recupero ed evitare disabilità permanenti, sono fondamentali prontezza ed efficacia nei primi soccorsi”.

Questi corsi di formazione, che mirano alla qualificazione del personale interno, sono il frutto di un protocollo di intesa tra il Magnifico Rettore di Unime e il governatore del Rotary distretto 2110 Sicilia Malta.  

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007