Commemorazione dei defunti. Si mette in moto la macchina organizzativa del Comune

Commemorazione dei defunti. Si mette in moto la macchina organizzativa del Comune

Commemorazione dei defunti. Si mette in moto la macchina organizzativa del Comune

mercoledì 28 Ottobre 2009 - 11:59

Provvedimenti che metteranno in condizione tuti i cittadini di poter visitare i propri cari, Previste specifiche disposizioni viarie

In occasione della Commemorazione dei defunti, l’assessore alle politiche cimiteriali, Elvira Amata, ha programmato una serie di provvedimenti per permettere a tutti i cittadini messinesi la migliore fruizione dei cimiteri nelle giornate del ricordo dei familiari estinti.

Saranno presenti all’interno del Gran Camposanto le associazioni di volontariato ed in particolare il gruppo degli Scout che garantirà servizio di assistenza e di sostegno ai visitatori. Alle ore 10 di lunedì 2 novembre, così anche in tutti i cimiteri cittadini, sarà deposta una corona di fiori da parte dell’Amministrazione comunale, a cura dei presidenti e dei consiglieri delle sei Circoscrizioni. Sempre il 2 novembre alle ore 11 al Gran Camposanto, sarà celebrata la Santa Messa, mentre per i giorni della Commemorazione dei defunti sarà inoltre ultimato il restauro del monumento funebre di Stefano Ribera, poeta, giornalista e combattente per la libertà, eseguito dallo scultore Giuseppe Gangeri nel 1908. L’intervento di recupero, voluto dall’assessore Amata con l’alta sorveglianza della Soprintendenza, si inserisce nel piano programmato dall’Amministrazione per la riqualificazione e valorizzazione del Cimitero di Messina. L’opera, che si trova nella spianata di ingresso del Gran Camposanto è costituita da un basamento in pietra lavica, adornata da una scultura in marmo che riproduce libri e penne d’oca, simboli dell’attività letteraria e poetica del Ribera, raffigurato da un mezzo busto in marmo bianco.

Il completamento del restauro del monumento funebre del Gangeri, restituisce alla città un’opera di rilevante pregio storico- artistico contribuendo al decoro artistico del Gran Camposanto di Messina, uno dei cimiteri monumentali più interessanti d’Italia, considerato un vero e proprio museo all’aperto. Per la Commemorazione dei defunti la pulizia e il decoro – ha assicurato l’assessore Amata – sarà garantito dal personale di Messinambiente che ha confermato la presenza di operatori all’interno dei cimiteri. Verificata infine l’efficienza degli ascensori negli edifici delle sezioni 58 e 59.

Disposizioni viarie

In via del Santo, su entrambi i lati della carreggiata, dalle 7 alle 19, vigerà il divieto di sosta dal numero civico 36 al 68, e solo sul lato monte, dal numero 328 sino al ponte delle ferrovie. In via S. Cosimo, sempre dalle ore 7 alle 19, sarà vietato il transito ad eccezione dei mezzi di soccorso, delle Forze di Polizia, dei residenti, dell’ Enel, dei taxi e di quelli autorizzati e muniti di contrassegno per portatori di handicap. In via I Baglio, dalle ore 7 alle 18, vigeranno il senso unico di marcia monte – valle ed il divieto di transito nel tratto tra le vie Catania e Palmara. In via Catania, dalle ore 7 alle 19, sarà vietata la sosta per un tratto di 10 metri a nord ed a sud dell’ingresso principale del Gran Camposanto, ad eccezione di due stalli riservati ad ambulanze e taxi. Per il giorno 1 e 2 novembre sono autorizzati a percorrere il tratto tra la via Catania ed il cancello carrabile del Gran Camposanto, in direzione valle-monte, solo i veicoli del personale del dipartimento Cimiteri.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED