Lunedì sopralluogo di Buzzanca e Scoglio al torrente San Filippo dove sono stati appaltati i lavori di bonifica e pulizia dell’alveo del corso d’acqua. L’alluvione delle zona di Messina sud rende ancor più evidente la necessità di eseguire tutti i lavori con, cura, attenzione e precisione certosina
L’amministrazione Buzzanca riprende pian piano in mano il controllo della situazione e degli appuntamenti lasciati in stand-by per via dell’alluvione del 1 e 2 ottobre che ha comprensibilmente rivoluzionato l’agenda degli impegni politico-istituzionale di Palazzo Zanca. Lunedì, salvo improvvisi cambi di rotta, si riparte proprio dal sopralluogo al torrente San Filippo (inizialmente programmata il 9 ottobre ndr) dove sono in fase di ultimazione i lavori di sistemazione idraulica e di realizzazione di attraversamenti fra le due sponde.
A recarsi sul posto il primo cittadino e l’assessore Scoglio che, ne siamo certi, dopo la tragedia di Messina sud, metteranno molta più attenzione nel valutare, analizzare, considerare, gli interventi per la messa in sicurezza dei corsi d’acqua che ormai fanno sempre più paura. Torrenti “innocui” nei mesi estivi, spesso trasformati in discariche a cielo aperto, che nei mesi invernali si trasformano però in vere e proprie bombe ad orologerie pronte ad esplodere quando meno ci si aspetta. Un rischio ben chiaro all’amministrazione che, in collaborazione con la società presieduta da Antonino Dalmazio, Messinambiente, ha infatti dichiarato guerra a chi scarica abusivamente anche e soprattutto nell’alveo dei torrenti.
Tornando, nello specifico, al torrente San Filippo, l’impresa aggiudicataria dei lavori è stata la Galasso Costruzioni Spa per un importo complessivo di €1.360.841,10. Gli interventi, stando alle previsioni, dovrebbero essere terminati per fine novembre, una data che ci si augura possa venire rispettata. Si procederà alla bonifica dell’asta torrentizia per un miglioramento del deflusso delle acque, con profilatura dell’alveo ed eliminazione di superfetazioni esistenti. Sono stati inoltre realizzati due attraversamenti carrabili ed a breve saranno collaudati; è prevista la ristrutturazione di quello pedonale già esistente e la realizzazione di una tombinatura dell’affluente Castello, per una maggiore protezione dell’abitato e della scuola limitrofa. La Direzione Lavori è dell’ing. Salvatore Saglimbeni, e responsabile unico del procedimento, come per la progettazione di Mili in corso di esecuzione, e dell’ingegnere Salvatore Bartolotta. L’assessore Isgrò informa inoltre che sono stati terminati i lavori di costruzione anche della passerella che collega le due sponde del torrente di Bordonaro.
(foto Dino Sturiale)
