Anche a Pezzolo c’e un cimitero. Quanti bei propositi! Quante belle parole!
I nostri amministratori locali, come quelli regionali e nazionali, propongono, promettono ma non attuano. Il 2 Novembre ricorre la Commemorazione dei defunti, l’assessore Elvira Amata nei giorni antecedenti ha messo in moto la macchina organizzativa comunale: disposizioni viarie, corse integrative e sussidiarie saranno effettuate dall’ATM, associazioni di volontariato e Scout garantiranno il servizio di assistenza e di sostegno per i visitatori, corone di fiori, e il personale di Messinambiente che garantirà la pulizia e il decoro. Tutto questo lo troviamo nei comunicati stampa del Comune. Ma l’assessore Amata sa che nel Comune di Messina ci sono 17 cimiteri suburbani? Li ha mai visitati? Mi sembra di No.
A Pezzolo, villaggio del Comune di Messina colpito dall’alluvione dell’1 ottobre, c’è uno di questi cimiteri. La strada di accesso al cimitero, anche in tempi normali era percorribile solo a piedi con qualche difficoltà dato lo stato di abbandono in cui versava, con l’alluvione dell’1 ottobre la strada è stata colpita da diverse frane, per cui ai Pezzoloti non era necessario un servizio navetta da parte dell’ATM, ma qualche ruspa e camion; solo un piccolo varco è stato fatto per raggiungere i propri cari.
I Pezzoloti lo stesso si sono recati al cimitero, hanno deposto fiori e lumini sulle tombe dei propri cari defunti perché ci vuole ben altro di un po’ di fango e di montagne di terra per fermarli. Ci tengo a precisare che una volta giunti al cimitero hanno trovato il custode, il dipendente della sacralux per la riscossione delle bollette, ma degli operatori di Messinambiente neanche l’ombra. Grazie assessore Amata, la invitiamo a visitare il cimitero di Pezzolo, ora, non fra qualche anno.
