La riforma della scuola di secondo grado ma anche la riforma della formazione professionale. Sono stati questi i temi attorno ai quali si è incentrata la relazione del segretario provinciale della UilScuola Calogero Lama nell’ambito dell’XI° Congresso provinciale tenutosi al centro congressi dell’Hotel Agostiniana di Forza d’Agrò.
“La scuola oggi – ha dichiarato Lama – sta affrontando una profonda crisi. E’ per questo che il sindacato deve fornire risposte chiare e certe, divenendo sempre più professionale. E’ seguendo questa impostazione che la UilScuola oggi si pone come il primo sindacato di categoria a livello provinciale. Un traguardo dovuto alla serietà e alla disponibilità dei nostri dirigenti che con schiettezza e determinazione hanno portato avanti numerose battaglie a tutela dei diritti dei lavoratori, riuscendo, in una fase delicatissima per il comparto, a strappare, attraverso il contratto di solidarietà, 1710 mila posti di lavoro a livello regionale”.
Una ulteriore riflessione il segretario provinciale della UilScuola la riserva al tema della formazione professionale. “Anche nel campo della formazione professionale – ha spiegato Lama – la UilScuola ha visto una crescita del 30% delle adesioni. Questo è dovuto alla linea adottata dal sindacato che da tempo è schierato verso una profonda riforma del sistema formativo regionale che sia più rispondente ai bisogni del mercato del lavoro e del territorio e che garantisca ai lavoratori lo stipendio tutti i mesi. Un sistema formativo che abbia come obiettivo quello dell’occupabilità e che si colleghi a doppio filo alla riforma della scuola secondaria.”
Al termine del congresso, a cui hanno preso parte Costantino Amato, Segretario Generale della Uil Provinciale, Pino Turi, Segretario Organizzativo UIL Scuola Nazionale e Massimo Di Menna, Segretario Generale UIL Scuola Nazionale, il congresso, oltre al segretario, riconfermato, ha eletto la nuova segreteria, il nuovo comitato direttivo e tutti gli organi statutari.
