XI congresso provinciale Uil Scuola, si è discusso di istruzione e formazione professionale

XI congresso provinciale Uil Scuola, si è discusso di istruzione e formazione professionale

XI congresso provinciale Uil Scuola, si è discusso di istruzione e formazione professionale

sabato 31 Ottobre 2009 - 11:10

La riforma della scuola di secondo grado ma anche la riforma della formazione professionale. Sono stati questi i temi attorno ai quali si è incentrata la relazione del segretario provinciale della UilScuola Calogero Lama nell’ambito dell’XI° Congresso provinciale tenutosi al centro congressi dell’Hotel Agostiniana di Forza d’Agrò.

“La scuola oggi – ha dichiarato Lama – sta affrontando una profonda crisi. E’ per questo che il sindacato deve fornire risposte chiare e certe, divenendo sempre più professionale. E’ seguendo questa impostazione che la UilScuola oggi si pone come il primo sindacato di categoria a livello provinciale. Un traguardo dovuto alla serietà e alla disponibilità dei nostri dirigenti che con schiettezza e determinazione hanno portato avanti numerose battaglie a tutela dei diritti dei lavoratori, riuscendo, in una fase delicatissima per il comparto, a strappare, attraverso il contratto di solidarietà, 1710 mila posti di lavoro a livello regionale”.

Una ulteriore riflessione il segretario provinciale della UilScuola la riserva al tema della formazione professionale. “Anche nel campo della formazione professionale – ha spiegato Lama – la UilScuola ha visto una crescita del 30% delle adesioni. Questo è dovuto alla linea adottata dal sindacato che da tempo è schierato verso una profonda riforma del sistema formativo regionale che sia più rispondente ai bisogni del mercato del lavoro e del territorio e che garantisca ai lavoratori lo stipendio tutti i mesi. Un sistema formativo che abbia come obiettivo quello dell’occupabilità e che si colleghi a doppio filo alla riforma della scuola secondaria.”

Al termine del congresso, a cui hanno preso parte Costantino Amato, Segretario Generale della Uil Provinciale, Pino Turi, Segretario Organizzativo UIL Scuola Nazionale e Massimo Di Menna, Segretario Generale UIL Scuola Nazionale, il congresso, oltre al segretario, riconfermato, ha eletto la nuova segreteria, il nuovo comitato direttivo e tutti gli organi statutari.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED