"Altissima probabilità di accadimento imminente o in corso di fontane di lava"
Diramata l’Allerta Rossa di Protezione Civile sul vulcano Etna per “l’altissima probabilità di accadimento imminente o in corso di fontane di lava”. Il capo della protezione civile regionale, Salvo Cocina, ha invitato i comuni ad attivare i Coc (centri operativi comunali), le proprie strutture e il volontariato nonché le misure previste nel Piano di Protezione civile.
L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, ha comunicato che dal punto di vista sismico l’ampiezza media del tremore vulcanico, dopo una breve fase di diminuzione, ha subito una nuova fase di incremento nell’intervallo dei valori alti, a partire dalle 11:30 di questa mattina, con una tendenza ad un ulteriore aumento.
“A causa della copertura nuvolosa – evidenzia la Protezione Civile regionale – che insiste nella zona sommitale del vulcano, non è possibile effettuare osservazioni vulcanologiche tramite la rete di video sorveglianza. La simulazione dell’eventuale dispersione del plume vulcanico indica una direzione verso i quadranti orientali”.
