Inchiesta Messinambiente: Di Maria torna libero, Inferrera resta ai domiciliari

Inchiesta Messinambiente: Di Maria torna libero, Inferrera resta ai domiciliari

Alessandra Serio

Inchiesta Messinambiente: Di Maria torna libero, Inferrera resta ai domiciliari

Tag:

martedì 01 Dicembre 2015 - 17:43

Il Riesame ha annullato gli arresti domiciliari per l'ex liquidatore, ha sostituito il braccialetto elettronico col divieto di esercitare per il broker Buttino e gli imprenditori Di Vincenzo e Gentiluomo, ha confermato le esigenze cautelari per il responsabile amministrativo Inferrera, sospeso.

Regge soltanto in parte, al vaglio del Riesame, l'inchiesta della Procura di Messina sugli ultimi anni di gestione di Messinambiente – dal 2010 al 2013. Il Tribunale del Riesame ha infatti ridimensionato le esigenze cautelari, tradotte dal GIP Giovanni De Marco in cinque arresti domiciliari, ma conferma per il resto il castello accusatorio degli inquirenti, ancora a lavoro sulla utility che si occupa della raccolta della spazzatura in città. Il Collegio della Libertà ha annullato in toto il provvedimento per l'ex liquidatore Armando Di Maria, che da oggi non ha più neppure il braccialetto elettronico. Hanno il divieto di esercitare l'attività economica e professionale gli imprenditori Marcello Di Vincenzo e Francesco Gentiluomo ed il broker assicurativo Antonio Buttino. Resta ai domiciliari col braccialetto elettronico invece Antonino Inferrera, responsabile amministrativo e contabile della società. Tutti lo scorso 11 novembre erano andati ai domiciliari accusati a vario titolo di peculato e truffa.

inferrera, difeso dall'avvocato Giuseppe Carrabba, è praticamente il protagonista di questa trance d'inchiesta. Attorno a lui ruotavano infatti i due imprenditori coinvolti, che offrivano mezzi e servizi a Messinambiente e dai quali, in cambio dell'assegnazione dei lavori, Inferrera avrebbe intascato mazzette. All'uomo erano state recentemente affidate ulteriori mansioni da Alessio Ciacci. Dopo i provvedimenti dell'11 novembre scorso è stato sospeso – senza retribuzione – dalle sue mansioni.

L'indagine, affidata al PM Stefania La Rosa e supervisionata dall'aggiunto Sebastiano Ardita, è stata condotta dagli investigatori della Polizia Giudiziaria – guidati dal Vice Questore Fabio Ettaro – e dai carabinieri del Nucleo Investigativo, ai comandi del maggiore Ivan Boracchia. Alla luce della documentazione contabile acquisita, sulla scorta delle intercettazioni telefoniche ed ambientali e delle dichiarazioni dei dipendenti interrogati, ha convito gli inquirenti che gli affidamenti della società venivano effettuati sulla base dei contatti di Inferrera. Al responsabile poi gli imprenditori e il broker hanno corrisposto dei pagamenti che rappresenterebbero delle mazzette.

Hano difeso gli avvocati Carlo Autru, Danilo Di Salvo e Tommaso Calderone.

(Alessandra Serio)

6 commenti

  1. All’uomo erano state affidate ulteriori mansioni da Alessio Ciacci( personaggio di fiducia del tibetano e compagnia)…..qualche puritano commenti dal basso…..

    0
    0
  2. All’uomo erano state affidate ulteriori mansioni da Alessio Ciacci( personaggio di fiducia del tibetano e compagnia)…..qualche puritano commenti dal basso…..

    0
    0
  3. Caro operaieto, termini lei il suo commento lasciato in sospeso e dica quello che ha da dire.
    Per adesso le sole parole su carta bollata sono quelle del procuratore, che definisce ciacci “normalizzatore” e ringrazia il sindaco per l’intervento.
    Il tutto mentre continuano gli atti intimidatori in Messinambiente.
    Due paroline (chiare) su quello no?

    Salvatore

    0
    0
  4. Caro operaieto, termini lei il suo commento lasciato in sospeso e dica quello che ha da dire.
    Per adesso le sole parole su carta bollata sono quelle del procuratore, che definisce ciacci “normalizzatore” e ringrazia il sindaco per l’intervento.
    Il tutto mentre continuano gli atti intimidatori in Messinambiente.
    Due paroline (chiare) su quello no?

    Salvatore

    0
    0
  5. mi sa che qualcuno sta facendo il cantante per salvare il suo CULETTO E SI PENTITO CE NE X TUTTI

    0
    0
  6. mi sa che qualcuno sta facendo il cantante per salvare il suo CULETTO E SI PENTITO CE NE X TUTTI

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007