Rinnovati gli organi centrali di governo dell'Ateneo: Gustavo Ricevuto presidente del Collegio dei revisori dei conti
In occasione del rinnovo quadriennale degli organi centrali di governo dell’università Kore di Enna, il consiglio dei garanti della stessa Università ha confermato nella carica di presidente dell’Ateneo il professore Cataldo Salerno e ha eletto come nuovo rettore Francesco Tomasello, in sostituzione di Giovanni Puglisi, che recentemente aveva richiesto di potere lasciare l’incarico dopo 12 anni ininterrotti di rettorato e al quale il consiglio ha rivolto parole di apprezzamento e di gratitudine.
Il consiglio dei garanti ha confermato nel ruolo di ombudsman (figura di garanzia) dell’ateneo Salvatore Cardinale, già presidente della Corte d’appello di Caltanissetta. Invariata, infine, la composizione del collegio dei revisori dei conti, con alla presidenza Gustavo Ricevuto, dirigente in quiescenza del ministero di riferimento, e componenti i dottori commercialisti Sonia Miraglia e Michele Riccobene.
Il nuovo rettore
Il nuovo rettore della Kore, messinese e già rettore dell’Università di Messina, è attualmente presidente onorario della federazione mondiale di neurochirurgia, autore di centinaia di pubblicazioni scientifiche e di oltre diecimila interventi come primo operatore in neurochirurgia. Alla presidenza onoraria della federazione mondiale Tomasello è stato eletto con oltre l’80% dei voti delle società scientifiche dei cinque continenti. Francesco Tomasello è il terzo rettore dell’ateneo ennese dopo Salvo Andò e Giovanni Puglisi.
Nel sistema di governo della Kore il consiglio dei garanti è il massimo organo di programmazione strategica e rappresenta docenti, personale amministrativo e tecnico, studenti e laureati dell’ateneo, insieme con illustri esponenti del mondo della cultura, dell’arte, della politica e dell’economia, eletti o designati. Ne sono membri di diritto, il presidente, il rettore e il direttore generale, incarico quest’ultimo nel quale è stato riconfermato nel 2021 il dott. Salvatore Berrittella.

Della serie: non tramontano mai.