Milazzo dopo il meeting erasmus. Un’esperienza che arricchisce gli studenti

Normal
0

14

false
false
false

IT
X-NONE
X-NONE

MicrosoftInternetExplorer4

/* Style Definitions */
table.MsoNormalTable
{mso-style-name:”Tabella normale”;
mso-tstyle-rowband-size:0;
mso-tstyle-colband-size:0;
mso-style-noshow:yes;
mso-style-priority:99;
mso-style-qformat:yes;
mso-style-parent:””;
mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt;
mso-para-margin-top:0cm;
mso-para-margin-right:0cm;
mso-para-margin-bottom:10.0pt;
mso-para-margin-left:0cm;
line-height:115%;
mso-pagination:widow-orphan;
font-size:11.0pt;
font-family:”Calibri”,”sans-serif”;
mso-ascii-font-family:Calibri;
mso-ascii-theme-font:minor-latin;
mso-fareast-font-family:”Times New Roman”;
mso-fareast-theme-font:minor-fareast;
mso-hansi-font-family:Calibri;
mso-hansi-theme-font:minor-latin;}

Sono giunti da Germania, Spagna, Portogallo, Francia, Croazia, Grecia, Polonia e Lituania i 22 studenti e 17 insegnanti aderenti al progetto erasmus. Ospiti dell'istituto tecnico L. Da Vinci di Milazzo, i visitatori europei hanno avuto modo di trascorrere un'intera settimana alla scoperta della scultura siciliana e delle ricchezze del nostro territorio. Ad accoglierli la dirigente scolastica dell'istituto milazzese, Stefania Scolaro, e i docenti Rossella Alosi, Antonio Di Blasi e Gianfranco Minniti.

Lo scorso 16 dicembre l'incontro conclusivo, nel corso del quale si è fatto il punto della situazione. Diverse le attività proposte come la visita al castello di Milazzo e alle cittadine di Taormina e Cefalù, esperienze tutte correlate da laboratori, conferenze e incontri dedicati al tema dei fenomeni migratori.

Immancabile il "tocco siciliano" che ha stupito e incantato i visitatori stranieri. Nel corso di un incontro in aula magna, infatti, una studentessa ha avuto modo di esibirsi con una ciaramella, intrattenendo l'intero auditorio con musiche e canti tipici del natale.

"L’ospitalità che le famiglie dei nostri allievi hanno garantito agli studenti stranieri è stata una impareggiabile occasione di crescita e coinvolgimento -ha spiegato il dirigente scolastico Stefania Scolaro- Alla loro partenza i ragazzi stranieri, nella commozione generale, hanno salutato con un arrivederci nei loro paesi di origine i loro corrispondenti italiani, felici di ricambiare con altrettanto calore l’accoglienza ricevuta".

Salvatore Di Trapani